Le voci dei Tempus Fugit sono energiche, piene e dalle qualità straordinarie. Provenienti da regioni diverse della Corsica, tutti i componenti del coro polifonico si sono affacciati al mondo della musica sin da bambini e, incoraggiati dai propri genitori, hanno iniziato cantando in chiesa.
Divenuti una realtà nel panorama musicale mondiale, i Tempus Fugit hanno posto come loro obiettivo principale la riscoperta della cultura corsa attraverso i canti antichi della loro terra. Per i corsi infatti la musica è di importanza fondamentale, in quanto accompagna e scandisce da sempre i momenti più salienti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte.
In particolare la polifonia è una tradizione musicale che si perde nella notte dei tempi. Distinte tra sacre e profane, le canzoni polifoniche sono state tramandate esclusivamente oralmente e si presentano come un insieme di lingue (si passa dal sardo, al corso, al latino) che unite dal canto riescono a crea unarmonia e allo stesso tempo una forza che sembrano sorpassare lincedere imperterrito del tempo.
La singolarissima mistura di polifonia arcaica sembra però essere molto vicina (grazie al filo conduttore del latino ed alle melodiche cantilene) ad alcuni canti popolari antichi dellentroterra siciliano che si eseguono tuttoggi durante le feste di Natale e Pasqua.
Grazie anche alle ricerche delletnomusicologo Corinne Bartolini, i Tempus Fugit hanno intrapreso una carriera colma di consensi, divenendo così una rivelazione tra i cori vocali europei e sancendo il loro successo con la pubblicazione del loro cd Nebbiu.
Il concerto tenutosi nella chiesa di San Francesco di Catania è stata unoccasione per conoscere una cultura antica ed un coro dalle capacità davvero notevoli, attraverso alcuni dei più importanti brani del repertorio sacro della tradizione corsa, in unatmosfera del tutto natalizia.
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…
Cocaina nascosta tra le buste della spesa. Un 23enne pregiudicato, originario di Catania, è stato…
Con l'accusa di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione i carabinieri hanno arrestato a Gravina…
Dal 23 dicembre all'1 gennaio 2025 l'Amap sospenderà il piano straordinario di razionamento idrico a Palermo.…
Quattro anni e otto mesi di reclusione. È questa la condanna per uno dei sette…