Telestrada, la web-tv di chi non ha voce

“Una web tv dove vengono pubblicati interviste e documentari, composta da persone che conoscono bene la strada e la raccontano per se stessi e per gli altri”. Così padre Valerio Di Trapani, direttore della Caritas di Catania, ha presentato il progetto di Telestrada, di cui è promotore e direttore editoriale. La finalità del progetto è “dare voce a chi non ne ha attraverso uno strumento democratico come internet” che in qualche modo “restituisce uguaglianza ai nostri redattori sociali” – continua.
 
L’idea è stata ben accolta dai catanesi e ha destato ammirazione anche a Milano e Roma tanto da non escludere la prospettiva di un network. “In futuro si penserà anche alla registrazione al tribunale di Catania – aggiunge il direttore responsabile, la giornalista Gabriella Virgillito – e passo dopo passo faremo crescere questa tv, il cui perno è il già consolidato mensile “Scarp de’ tenis”.
 
Nato nel 1994 grazie al pubblicitario Pietro Greppi con l’aiuto della Caritas Ambrosiana e poi Italiana, “Scarp de’ tenis” è un giornale di strada che imprime su carta, in chiave autobiografica, le esperienze di chi viveva sulla propria pelle la piaga del razzismo, della disoccupazione, della droga, della solitudine. Erano e continuano ad essere inchieste nazionali e storie locali raccolte in un unico contenitore informativo. Il ricavato di ogni copia venduta va in parte ai “redattori di strada”, in parte a sostegno dei progetti di reinserimento sociale. La rivista ormai conta molti affezionati ed è diffusa da Milano a Torino, da Genova a Napoli. Strada dopo strada è arrivata a Vicenza, Rimini, Firenze e Palermo. Approdata anche a Catania lo scorso 13 dicembre, “un giorno altamente simbolico, quello di Santa Lucia” afferma Padre Valerio.
 
Appena entrati all’Help Center impossibile non notare la forte stretta di mano tra due redattori di strada, Roberto e Paolo; il clima allegro, la solidarietà dimostrata da parte di autorità civili, politiche e religiose presenti in sala e la voglia di raccontare diversità, disagio e spirito di collaborazione. Tutto ciò attraverso strumenti concreti, le storie personali. “Storie – dicono con entusiasmo Di Trapani e Virgillito – di chi non è sconfitto, di chi lotta per sopravvivere senza soldi, di chi va avanti cercando di uscirne vincente”.
 
Raccontare per immagini video: questo fanno i redattori di strada che, disponendo di tre telecamere, osservano, ascoltano e discutono di tematiche delicate, cercando di rimettersi in gioco anche se avanti negli anni. “E’ un’occasione concreta – questa di Telestrada – per emanciparci, allacciare nuove amicizie, trovare fiducia in noi stessi e magari anche un’occupazione. Qui a Catania non mi sono mai sentito solo”, ci racconta Bernie, un simpatico signore tedesco venuto in Sicilia dopo aver lasciato nella sua terra un lavoro da editore. Nel video-ritratto lui affronta il tema della “libertà”. Come lui, Roberto faceva invece il fotoreporter per varie testate etnee. Loro, però, amano auto-narrarsi, dunque è preferibile dare una sbirciatina su www.telestrada.it
 
Molti sono i collaboratori interni al progetto e i contributi esterni, da Leandro Perrotta a Lello dei Tinturia al regista Richy Farina che ha donato alla web tv i video su Alda Merini e Silvano Agosti (“ritratto di un poeta in motorino”) a chi comprerà la rivista o devolverà qualsiasi tipo di contributo alla tv.
 
“In Italia, ancor più in Sicilia – spiega Padre Valerio – un piano organico di lotta alla povertà non esiste. Proliferano invece interventi a pioggia”. Una nota positiva: il fondo del 2007 di centomila euro verrà speso entro il 2009 creando servizi gratuiti per persone disagiate; una parte servirà, inoltre, a ristrutturare un immobile da destinare ai senza dimora di Catania” – aggiunge. “Un comitato apposito deve ancora riunirsi per le questioni burocratiche”. Si farà tutto al meglio e prima che finisca il freddo di quest’anno? Chissà.
 
Link utili:
www.scarpdetenis.it
; www.telestrada.it

Stefania Oliveri

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

2 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

2 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

2 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

2 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

3 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

4 ore ago