Macchine in mostra nel suggestivo scenario di piazza Verdi. Folla delle grandi occasioni per vedere le auto, storiche e non, che parteciperanno all'edizione di quest'anno, che farà tappa a Termini Imerese, Cefalù e Campofelice di Roccella
Targa Florio, al via 99esima edizione Tra i favoriti l’otto volte campione Andreucci
Tutto pronto per la Targa Florio 2015, la 99esima edizione di una delle corse più antiche d’Italia, in programma da stasera a sabato. Si correrà, anche, sulle strade delle Madonie, di questi tempi note soprattutto per le polemiche seguite al cedimento del viadotto Himera. Prima di trovare quello definitivo, il percorso, tra frane e smottamenti, è stato cambiato ben cinque volte. Da adesso, però, parleranno i motori: alle 20 la partenza da piazza Verdi, al Teatro Massimo, alle 21.25 la prima prova, la speciale Città di Collesano.
La gara, che comprende anche la quarta prova del campionato italiano di rally, farà tappa anche a Termini Imerese e Cefalù, con traguardo a Campofelice di Roccella. Tra i favoriti l’otto volte campione italiano Paolo Andreucci con la Peugeot 208 T 16, il campione uscente Umberto Scandola con la Skoda Fabia S2000, il siciliano Salvatore Riolo con l’atra Skoda e Giandomenico Basso con la Ford Fiesta R5. In programma anche la corsa fra le auto storiche, con l’ex F1 Erik Comas su Lancia Stratos. La gara classica, invece, si terrà a ottobre.
Prima della partenza, però, c’è stato il vernissage a piazza Verdi con l’esibizione delle auto, accompagnate dai piloti, nel suggestivo scenario del Teatro Massimo. Una folla di curiosi e appassionati ha invaso la piazza per scattare foto ricordo e conoscere i piloti. Ad attirare i flash dei fotografi, oltre alla Stratos, le Porsche 911, la Talbot Chrysler, la Bmw 2002 e le Lancia Delta. E c’è anche chi, per scrupolo, sul cruscotto ha appeso i santini di Nostra Signora di Guadalupe e di San Ciro. Non si sa mai.