Taocinema, festival di transizione tra novità e conferme

Presentata oggi, dal direttore artistico Felice Laudadio, l’edizione 2005 del Taormina BNL FilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno. Sarà un festival di transizione, per mancati finanziamenti, ma con molte novità. Innanzitutto, il Taormina FilmFest 2005, è in grado di autoprodurre un grande evento per il cinema italiano: l’Italia FilmFest 2005 che dà la possibilità di entrare in competizione con gli altri grandi Festival del cinema italiano e non come Cannes, Pesaro, Locarno, Venezia.

 

Evento speciale domenica 12 giugno la cerimonia di consegna dei premi dell’Italia FilmFest 2005 (teletrasmessa dalla Rai). Saranno assegnati diversi riconoscimenti destinati esclusivamente a film di produzione italiana proiettati nelle sale o nei festival internazionali dal giugno 2004 a maggio 2005.

 

Nelle serate al teatro greco saranno presentati, in anteprima mondiale o europea, nove film. Nelle sale del Palazzo dei congressi, invece, verranno presentati 12 film di produzione internazionale, alcuni dei quali in anteprima mondiale, valutati da una giuria internazionale che assegnerà i Taormina FilmFest Awards.

 

Un’altra sezione interessa i lungometraggi per i quali una giuria, formata dagli spettatori, assegnerà il Bnl Award for the Best Long Feature Film per la migliore opera prima o seconda, mentre un’altra giuria, formata da cinque critici, assegnerà al miglior film di lungometraggio il Premio Fipresci. Le proiezioni dei film di lungometraggio saranno precedute dalla proiezione di un cortometraggio di produzione internazionale che concorrerà al BNL Award for the Best Short Film.

 

Anche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento con le Lezioni di cinema, tenute da alcune personalità del cinema internazionale e non, riservate agli studenti universitari e a tutti gli appassionati di cinema.

 

Proposta di F. Laudadio è di riportare a luglio il Taormina BNL FilmFest per evitare l’accavallarsi di più festival nello stesso periodo e permettere, così, una meno affrettata organizzazione dai risultati migliori.

 

 

Manifestazioni di contorno


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]