Taocinema, festival di transizione tra novità e conferme

Presentata oggi, dal direttore artistico Felice Laudadio, l’edizione 2005 del Taormina BNL FilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno. Sarà un festival di transizione, per mancati finanziamenti, ma con molte novità. Innanzitutto, il Taormina FilmFest 2005, è in grado di autoprodurre un grande evento per il cinema italiano: l’Italia FilmFest 2005 che dà la possibilità di entrare in competizione con gli altri grandi Festival del cinema italiano e non come Cannes, Pesaro, Locarno, Venezia.

 

Evento speciale domenica 12 giugno la cerimonia di consegna dei premi dell’Italia FilmFest 2005 (teletrasmessa dalla Rai). Saranno assegnati diversi riconoscimenti destinati esclusivamente a film di produzione italiana proiettati nelle sale o nei festival internazionali dal giugno 2004 a maggio 2005.

 

Nelle serate al teatro greco saranno presentati, in anteprima mondiale o europea, nove film. Nelle sale del Palazzo dei congressi, invece, verranno presentati 12 film di produzione internazionale, alcuni dei quali in anteprima mondiale, valutati da una giuria internazionale che assegnerà i Taormina FilmFest Awards.

 

Un’altra sezione interessa i lungometraggi per i quali una giuria, formata dagli spettatori, assegnerà il Bnl Award for the Best Long Feature Film per la migliore opera prima o seconda, mentre un’altra giuria, formata da cinque critici, assegnerà al miglior film di lungometraggio il Premio Fipresci. Le proiezioni dei film di lungometraggio saranno precedute dalla proiezione di un cortometraggio di produzione internazionale che concorrerà al BNL Award for the Best Short Film.

 

Anche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento con le Lezioni di cinema, tenute da alcune personalità del cinema internazionale e non, riservate agli studenti universitari e a tutti gli appassionati di cinema.

 

Proposta di F. Laudadio è di riportare a luglio il Taormina BNL FilmFest per evitare l’accavallarsi di più festival nello stesso periodo e permettere, così, una meno affrettata organizzazione dai risultati migliori.

 

 

Manifestazioni di contorno


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]