La misura interessa i ponti nell'area di Passo Martino, in direzione Siracusa, ma secondo il Comune di Catania non avrà ripercussioni negative sulla viabilità della fondamentale arteria. Sarà la Città metropolitana metterà in sicurezza i cavalcavia, in attesa di opere straordinarie
Tangenziale, scatta il blocco di due viadotti Crepe e giunti dilatati, deviato traffico auto
A seguito dell’esito della riunione tenutasi in prefettura tra rappresentanti del Comune e della Città metropolitana di Catania, Anas, Irsap e polizia stradale, la Direzione comunale Protezione cCivile e l’ufficio Traffico urbano hanno predisposto le ordinanze di chiusura al traffico veicolare su due cavalcavia sulla Tangenziale ovest in zona Passo Martino – direzione Siracusa – all’altezza dei chilometri 22 e 23, entrambi ricadenti nel territorio di Catania.
A eseguire gli interventi necessari, prioritariamente di messa in sicurezza per evitare il rischio di caduta calcinacci e poi successivamente di verifica e manutenzione, sarà la Città Metropolitana. L’ente è il proprietario dei manufatti soprastanti l’arteria stradale che cinge Catania. La Tangenziale non verrà dunque interessata in alcun modo dalla sospensione della viabilità lungo i due viadotti, dove transitano principalmente mezzi pesanti destinati alle aziende del circondario.
La riunione in prefettura, in sostanza, ha confermato quanto emerso nel sopralluogo tecnico di ieri guidato dagli assessori comunali Alessandro Porto e Pippo Arcidiacono,e cioè le evidenti criticità strutturali in alcune parti dei ponti: giunti ampiamente dilatati, parti logore e crepe dovute al tempo trascorso dalla loro realizzazione, per le quali sarà necessario intervenire con opere di manutenzione straordinaria.
In vista dell’interdizione al traffico veicolare, i tecnici comunali stanno anche realizzando un piano alternativo di viabilità per ridurre al minimo i disagi per i trasportatori, individuando percorsi alternativi nella zona stessa.
(Fonte: ufficio stampa Comune di Catania)