Cronaca

Studenti palermitani fanno irruzione alla stazione Notarbartolo: «Biglietti più cari, ma servizi inadeguati»

Venti centesimi in più per ogni biglietto. Una cifra che pesa sulle tasche di prende i mezzi pubblici ogni giorno. Soprattutto se si tratta di giovani studenti delle scuole superiori. Che hanno deciso di farsi sentire facendo irruzione alla stazione Notarbartolo di Palermo: dove oggi si sono presentati una cinquantina di giovani del coordinamento Studenti Palermitani con megafono, striscione e volantini contro l’aumento della tariffa di Trenitalia da 1,70 ad 1,90 euro. A fronte della quale, lamentano i ragazzi, non corrisponde però un servizio migliore.

«A Palermo muoversi con i mezzi rappresenta un’impresa impossibile. Per questo, secondo i dati del 2020, è la 13esima città al mondo per quantità di traffico – spiega Giorgio Caruso del coordinamento – Gli autobus non passano, sono costantemente in ritardo e inaffidabili; il tram collega pochissime zone della città e la metro si può chiamare tale solo per gentilezza: è infatti un treno regionale che passa ogni mezz’ora, che collega la stazione centrale all’aeroporto e che per caso fa qualche fermata in alcuni punti della città». Eppure, nonostante questo, utilizzata da migliaia di studenti e studentesse per coprire il tragitto casa-scuola.

Non solo un problema economico ma anche ambientale quello che si pongono i giovani Studenti palermitani. «A fronte dell’emergenza climatica, della crisi energetica e dell’invivibilità della mobilità cittadina pretendiamo che ad aumentare siano piuttosto gli investimenti per creare una rete più capillare, affidabile, efficiente e sicura – spiega Sophie Grippi – Con più linee, più mezzi e l’aggiornamento di quelli più datati e inquinanti». Lanciando anche la proposta dell’accesso gratuito ai mezzi pubblici per studenti e lavoratori, «come esiste già in diversi paesi europei». Contro l’inquinamento e i cambiamenti climatici, il coordinamento tornerà in piazza il 3 marzo, per lo sciopero globale per il clima.

Redazione

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

4 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

13 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

14 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

17 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

18 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

19 ore ago