Sabato 17 e domenica 18 dicembre il laboratorio di design presenta la piattaforma online che consente di individuare le opere sparse per la città, ottenere informazioni e comprare stampe e serigrafie. Con parte dei ricavi verranno supportati workshop sulla street art da realizzare nel territorio
Street art factory, un portale per localizzare arte di strada Curato da Push: «Sarà galleria online con finalità sociale»
Un sito per consentire di mappare le opere di street art a Palermo, ma non solo. Il nuovo progetto del laboratorio di design Push verrà presentato sabato 17 e domenica 18 dicembre a piazza sant’Anna, in concomitanza con lo Street Food Fest 2016. Il portale – al momento in versione beta e in fase di final testing prima della pubblicazione ufficiale – consente di localizzare l’arte di strada sparsa per i muri della città, ottenere informazioni sugli artisti e comprare stampe e serigrafie firmate per supportare progetti artistici e sociali sul territorio. «Sarà una galleria online, che permetterà quindi anche l’e-commerce, ma con finalità sociali – spiega Mauro Filippi, designer presso Push e architetto -. Parte dei ricavi della vendita di ogni serigrafia andrà a finanziare workshop come quello che abbiamo realizzato a Borgovecchio, e che potranno essere curati dagli stessi artisti. Nelle gallerie mediamente il 60% va all’artista e al 40% al gallerista: noi abbiamo voluto scardinare questo sistema destinando il 60% all’artista, il 20% ai laboratori e il restante alla piattaforma per i costi di gestione».
Per inaugurare la piattaforma Push ha deciso di collaborare con lo street artist siciliano Poki: saranno sue le prime tre opere in vendita, tre tirature limitate e firmate il cui ricavo previsto per la piattaforma andrà invece in beneficenza. Per ogni poster venduto dieci euro verranno donati alla sezione di Palermo di Emergency, mentre con la vendita delle prime 50 copie sarà attivato un laboratorio di poster art per bambini presso il poliambulatorio dell’organizzazione, in via La Loggia. «Conoscevo già Mauro e in generale i ragazzi di Push per il progetto a Borgovecchio – racconta Poki -. Quindi mi hanno chiesto di collaborare per il portale, e io ho proposto di destinare parte della mia quota a Emergency a prescindere dalle spese per i laboratori. E anche loro hanno fatto lo stesso».
«Nell’ottica della street art che possa diventare uno strumento che non solo rigenera i posti ma sia una riattivazione dei luoghi – dice il designer – abbiamo provato a capire come Borgovecchio si potesse applicare ad altri contesti. Avevamo già una mappatura a Palermo, quindi perchè non provare a portare valore nel territorio? Personalmente come fotografo ho cominciato a documentare l’arte di strada tre anni, realizzando una pagina facebook e un account instagram tuttora attivi. Poi con Push abbiamo deciso di interessarci col progetto di Borgovecchio e da lì ne abbiamo realizzati altri, tipo la serigrafia creativa con Edizioni Precarie e vari altri workshop».
Durante l’evento in centro sarà distribuita gratuitamente la prima mappa cartacea della street art di Palermo, realizzata col supporto del Comune di Palermo. Chi avesse già ordinato online un’opera di Poki potrà ritirarla direttamente allo stand. Sarà possibile, infine, avere una dimostrazione delle animazioni di realtà aumentata applicate alla street art palermitana e realizzate durante il workshop di immaginazione pubblica tenuto alla GAM in collaborazione con Bepart.