Stili Distintivi

In corso all’Accademia Federiciana di Catania, la mostra propone un percorso storico e artistico attraverso dieci anni di arte contemporanea siciliana e le opere, tutte dal forte impatto visivo, di 40 artisti isolani.

L’esposizione è stata ideata e curata dal noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, che negli anni ha contribuito a rendere viva la partecipazione siciliana all’arte contemporanea, favorendone il rinnovamento e la costante ricerca espressiva.

Segno di tale innesto dell’arte isolana nel contesto artistico contemporaneo è il linguaggio fortemente improntato alla contaminazione. Il focus della mostra è posto su tre generazioni di artisti, già noti o emergenti, dal 1990 al 2000, all’interno del più ampio progetto denominato Arte della Memoria, curato sempre da Signorello.

Tutte le opere sono caratterizzate da una particolarissima connotazione linguistica: multi-espressione, contaminazione e ricerca costante attraverso gli spazi della percezione visiva ed emozionale. Ogni opera invade lo spazio, non solo fisicamente, e si oppone ai sensi che la percepiscono in maniera sempre attiva.
Un viaggio attraverso le nuove frontiere espressive di artisti impegnati nella continua rielaborazione di una lingua sempre nuova e pregnante, che trasmetta contenuti attraverso le forme dell’arte.

Sarà possibile visitare la mostra ancora fino al Gennaio 2005, presso i locali dell’Accademia Federiciana in via Borgo 12 a Catania.
Ingresso libero, tutti i giorni feriali.
Info: 095-438531


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]