Step1 vola a Perugia

Quando è arrivato l’invito firmato dai ragazzi di Inchiostro e dall’associazione “Il filo d’Arianna” la curiosità è stata tanta. Assieme a una certa dose di incredulità, ammettiamolo. Poi abbiamo navigato sul sito ufficiale e leggere i nomi dei partecipanti ci ha lasciati affascinati: Carl Bernstein, uno dei responsabili delle dimissioni di un presidente degli Stati Uniti, l’uomo che abbiamo studiato sui manuali di giornalismo; Alastair Campbell, uno degli spin doctor più celebri al mondo; Eugenio Scalfari, il fondatore di Repubblica. La possibilità di andare a Perugia, assistere dal vivo alle lezioni che si ascoltavano con un pizzico di invidia alla radio l’anno scorso, incontrare tanti potenziali colleghi, tutto questo si è spalancato davanti ai nostri occhi.

Poi abbiamo realizzato che ci avevano chiesto anche la nostra esperienza, le nostre conoscenze. Avremo la possibilità di incontrare altri colleghi che dividono il loro tempo tra un esame e un’intervista, che centellinano le battute e fanno i salti mortali per seguire le lezioni del mattino. “Anche voi avete sacrificato l’esame per finire in tempo un pezzo?”, “E secondo te il giornalismo su carta è davvero finito?”, “Ma tu che ne pensi delle agenzie di stampa? Hanno ucciso il giornalismo?”. Tutto questo diventerà realtà.

Step1, infatti, parteciperà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, un evento di grande rilievo giunto alla sua seconda edizione. Venerdì 11 aprile prenderemo parte alla tavola rotonda “Giornali universitari per aspiranti giornalisti”. Siederanno con noi i colleghi di Acido Politico (Milano), Inchiostro (Pavia), La Locomotiva (Perugia), Il Macello (Venezia) e l’Universo (Svizzera italiana). Porteremo le nostre esperienze, racconteremo le nostre difficoltà quotidiane, confronteremo i nostri metodi di lavoro. 
Il festival sarà coperto da tre inviate che seguiranno eventi, workshop, lezioni, open session. Inoltre vi saranno collegamenti in diretta dalle frequenze di Radio Zammù, foto, video e commenti con vari aggiornamenti quotidiani.

Una domanda è d’obbligo: cosa rende Step1 degno di un Festival di questa portata? Come tante volte è stato detto, ci sono giorni in cui noi stessi non siamo affatto contenti del nostro “prodotto”, altri in cui ci sembra passabile, altri ancora abbiamo la sensazione di aver creato qualcosa di veramente professionale.
Alle volte le difficoltà quotidiane sembrano sopraffare la voglia di mettersi a scrivere, oppure le dita sono impazienti di pigiare i tasti e vorrebbero camminare più velocemente di quanto è loro permesso, mentre le idee si affollano nella mente inquiete.

E allora, cosa ci rende particolari? In una città in cui la parola informare è sinonimo di altro, in un’università che sembra sempre più lontana dalla società, in una generazione che chiede a gran voce lavoro ma che non è disposta a impegnarsi, noi ci proviamo. Proviamo a informare, pur con i nostri difetti e i nostri limiti. Proviamo ad avvicinare professori e studenti, studio e pratica. Proviamo a impiegare il nostro tempo non tenendo conto di buste paga o cfu. Forse dunque il nostro ingrediente segreto è questo: la caparbietà di impegnarci ogni giorno, la voglia di incontrarci ogni settimana in quella stanza afosa anche a novembre, la passione che mettiamo in ogni idea che proponiamo e che magari non riusciamo a realizzare come vorremmo o correttamente. Ma almeno, noi, ci proviamo!

È con questo spirito che da mercoledì saremo a Perugia, con questo animo ci incontreremo con i nostri colleghi, con questa voglia parleremo di quello che facciamo ogni giorno.
Se riusciremo bene o male, sarete voi lettori a giudicarlo. Ma se crescendo diventeremo editorialisti del Corriere, o se invece diventeremo ausiliari del traffico, lo faremo con la convinzione di averci messo tutto l’impegno di cui siamo stati capaci.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]