Statuto, Senato spaccato

Il comunicato “Ai docenti, al personale tecnico-amministrativo, agli studenti dell’Università di Catania” fatto inoltrare dal Rettore Antonino Recca attraverso l’ufficio comunicazione dell’Ateneo alle ore 17:48 di lunedì sera non dà conto dell’acceso dibattito e della spaccatura senza precedenti apertasi in Senato accademico in merito alla nomina della Commisione Statuto.

Sulla base di alcuni documenti approvati nelle rispettive strutture, nei quali si auspicava un più ampio coinvolgimento della comunità accademica nella fase “costituente” legata alla riforma dello Statuto, alcuni presidi hanno criticato l’iniziativa del rettore di presentare al voto una lista “blindata”, solo formalmente rappresentativa delle dodici facoltà dell’ateneo perché scelta senza nessuna preventiva consultazione.

Al termine del dibattito, hanno votato contro quattro presidi di facoltà: i professori Giuseppe Barone di Scienze politiche, Carmelo Buttà di Economia, Vincenzo Di Cataldo di Giurisprudenza e Nunzio Famoso di Lingue. La deliberazione presa “a maggioranza”, così come indicato nel comunicato del rettore, ha visto in totale dieci voti contrari. Incerta l’intenzione di voto di un undicesimo senatore, il professor Simon Villani di Scienze della Formazione, che avrebbe espresso il proprio voto in ritardo. La deliberazione è passata col voto della maggior parte dei rappresentanti studenteschi. Un solo delegato studentesco ha votato contro.

L’esito della deliberazione del Senato accademico è ancora incerto sul piano della correttezza procedurale. Nel corso della riunione, è stata infatti sollevata una questione di legittimità della procedura adottata. A giudizio di alcuni dei giuristi presenti. la presentazione di una lista di soli 6 nomi, senza una rosa di proposte alternative, è contraria al vigente Regolamento.

All’art.8 del Regolamento si legge che, in caso di designazioni, occorre sempre procedere presentando una terna di candidati: “La votazione per le designazioni ha luogo in base al sistema del voto limitato a non più di un terzo dei nominativi da designare”. Tutto da rifare?

Agata Pasqualino

Recent Posts

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

1 ora ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

2 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

5 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

8 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

8 ore ago

Piedimonte Etneo: droga e tartarughe protette in casa, arrestato 45enne

Droga, monete antiche ed esemplari protetti di tartarughe dentro casa. Per questo motivo i carabinieri…

10 ore ago