E’ questo il cartello stradale creativo, costruito da un gruppo di ragazzi, residenti a valdesi, per cercare di dissuadere gli automobilisti che incessantemente continuano a varcare con le proprie automobili quella parte di viale Regina Elena, che, da qualche tempo è diventata zona pedonale
Spunta cartello stradale contro le auto «Entrare in area pedonale porta sfortuna»
«Entrare con le automobili in area pedonale porta sfortuna». E’ questo il cartello stradale creativo, costruito da un gruppo di ragazzi, residenti a valdesi, per cercare di dissuadere gli automobilisti che incessantemente continuano a varcare con le proprie automobili quella parte di viale Regina Elena, che, da qualche tempo è diventata zona pedonale.
«Nonostante un troppo breve tratto del lungomare sia finalmente pedonale, le automobili continuano ad entrare. Le transenne infatti quotidianamente vengono spostate dai proprietari dei veicoli per poter percorrere il lungomare comodamente in automobile». Raccontano ai nostri microfoni i ragazzi che preferiscono rimanere anonimi. «Da poco più di un mese alcune panchine e piante sono state poste al centro della carreggiata per scoraggiare gli automobilisti, ma alcuni più coraggiosi si divertono a fare lo slalom. La settimana scorsa una panchina è stata accidentalmente distrutta durante una manovra di un veicolo probabilmente non autorizzato. Abbiamo quindi pensato a una sorta di esperimento sociale sfruttando la nostra cultura quasi scaramantica: dire agli automobilisti che entrare nell’area pedonale porta sfortuna. Non sarà certo un’azione risolutiva, ma siamo quasi convinti che una vota letto il cartello molti prima di spostare la transenna ci penseranno due volte».