Grandissima giornata ieri per il tennis italiano. Alle prese con la fortissima rappresentativa della repubblica ceca, sara errani e la"palermitana" roberta vinci, hanno sconfitto molto nettamente lucie safarova ma soprattutto petra kvitova, numero 8 del ranking mondiale e già vincitrice del presitigiosissimo torneo di wimbledon.
Splendido successo delle tenniste azzurre
Grandissima giornata ieri per il tennis italiano. Alle prese con la fortissima rappresentativa della Repubblica Ceca, Sara Errani e la”palermitana” Roberta Vinci, hanno sconfitto molto nettamente Lucie Safarova ma soprattutto Petra KVitova, numero 8 del ranking mondiale e già vincitrice del presitigiosissimo torneo di Wimbledon.
In una giornata dal clima meteorologico incerto – nei campo del Tennis Club di Palermo, ieri, è caduta anche qualche goccia di pioggia durante il match della Errani – le ragazze italiane sono state davvero encomiabili. Ha aperto la sfida Sara Errani che opposto a Lucie Safarova ha stentato un po’ in avvio, concedendo due break sui suoi primi due turni di battuta, ma che vinto il set per 64 si è via via sciolta fino ad arrivare a condurre per 4-0 nel secondo.
Qui ha rifiatato un po’, ma la ceca era ormai troppo demoralizzata per tentare una qualche forma di rimonta e la partita è scivolata rapidamente sul 62. Subito dopo è stata la volta di Roberta Vinci, che si allena ormai da anni al circolo Country Club di Palermo e che è quindi stata immediatamente adottata dal pubblico di Viale del Fante, che le ha riservato delle vere e proprie ovazioni; soprattutto sul 4-3 servizio Kvitova, quando sul 30-15 è riuscita ad infilare un meraviglioso passante che ha completamente destabilizzato la ragazzona ceca. La quale non è un modello di solidità, come ha dimostrato anche ieri alternando rovesci fulminanti, che lasciavano la Vinci a 3 metri dalla palla, ad errori davvero molto banali per una potenzialmente tra le più forti del mondo.
LaKvitova è riuscita nella discutibile impresa di non tenere mai il proprio servizio, ed è definitivamente crollata nel secondo set, quando si sono notevolmente ridotti i suoi colpi vincenti e sono rimasti costanti i suoi errori. A questo punto la Vinci ha anche capito che l’avversaria era in grande difficoltà e ha provato maggiormente a infierire sulla barcollante avversaria, chiudendo addirittura per 61 un set che non avuto storia.
Oggi, alle 11.30 al Tennis Club di viale del Fante, l’Italia cercherà di conquistare il terzo punto che manca per arrivare in finale nella prestigiosa Federation Cup, una sorta di campionato del mondo a squadre. Apriranno le due numero 1, Sara Errani per l’Italia e Petra Kvitova, chissà in quali condizioni, per la Repubblica Ceca. Se proprio dovesse andar male, e non è detto, ci sembra molto improbabile che Roberta Vinci non riesca a dare il punto della vittoria nel successivo match contro la Safarova.