L’estate è alle porte e la spiaggia di Mondello è già affollata da giovani e meno giovani che si godono i primi tepori della bella stagione. Temperatura ideale, acqua cristallina e una striscia di sabbia a disposizione, ancora per poco, sgombra di capanne. Ma la gente che giorno e notte affolla il litorale ritiene superfluo evitare che bottiglie, lattine, sacchi di plastica e ogni sorta di rifiuto abbandonato rovinino una vera e propria cartolina per turisti e cittadini.
Secondo associazioni ambientaliste e attivisti non è una novità che la spiaggia di Mondello, come tutta la costa palermitana, sia trascurata. Eppure, a quanto pare, 90 lavoratori della Reset dalle 8 alle 11 dovrebbero cercare di pulire l’intera costa del capoluogo siciliano. Impresa ardua stando alle parole del consigliere della settima circoscrizione Eduardo De Filippis perché “il palermitano non ha a cuore il suo litorale. Possiamo anche mettere centinaia di cestini, ma per una logica indefinita il palermitano sporca».
De Filippis lancia, allora, una provocazione al sindaco, Leoluca Orlando, e dice a Meridionews: “Chi sporca dovrebbe pagare. Invito il primo cittadino a fare una ordinanza che vige su tutta la costa palermitana. Tramite il coinvolgimento dell’assessorato competente e il coinvolgimento delle forze armate. Il sindaco – continua De Filippis – dovrebbe autorizzare la vigilanza delle coste, multando chi sporca. Delle ronde dovrebbero controllare su tutta la costa o quanto meno sulle spiagge più affollate. La polizia municipale potrebbe coadiuvare questa iniziative».
Ma al di là della proposta del consigliere, tecnicamente a chi spetta controllare che nessuno sporchi il litorale? E’ presto detto. La competenza dovrebbe essere della Capitaneria di Porto. I controlli riguardano l’osservanza dell’ordinanza balneare e comprendono, oltre al monitoraggio sulla pulizia della spiaggia, anche sanzioni contro atti di vandalismo, giochi pericolosi come l’uso del pallone in spiaggia e anche le emissioni acustiche nelle prime ore del pomeriggio.
È stato arrestato Gaetano Savoca, l'ultimo boss del mandamento Brancaccio-Ciaculli di Palermo. Savoca - che…
Avrebbe rifiutato un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e minacciato di far esplodere delle bombole. È…
Pare che stesse facendo dei lavori nella sua abitazione, poi l'incidente che l'ha fatto cadere…
Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…
Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…