Spasimo, l’opera al complesso monumentale La Bohème messa in scena da giovani artisti

La grande opera al complesso monumentale dello Spasimo: andrà in scena il 13 settembre alle 20.30 la rappresentazione de La Bohème di Giacomo Puccini, realizzata da un cast di giovani artisti a conclusione di un workshop sull’opera lirica. Il  famoso dramma in quattro quadri sarà realizzato da nove cantanti lirici di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che saranno diretti del baritono Alberto Gazale, Premio Oscar della Lirica nel 2014 e del Maestro Sergio Oliva direttore d’ orchestra.

I solisti sono stati scelti nella prima fase del Workshop Bohème 2017, durante la quale hanno studiato la partitura dell’opera con i maestri Alberto Gazale, Elena Lo Forte e Sergio Oliva. Il laboratorio musicale è promosso dall’Associazione culturale e musicale “Il Dolce Suono” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo ed è parte del progetto “Palermo Capitale dei Giovani 2017”.

Lo spettacolo è stato interamente progettato da giovani. Alla sua realizzazione hanno collaborato gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo per l’allestimento scenico e le risorse professionali dell’Accademia del Lusso e del Teatro Tascabile di Palermo per i costumi. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, diretta dal maestro Sergio Oliva, con il Coro Symposium di Altavilla Milicia.

L’accesso all’evento è gratuito fino ad esaurimento dei 200 posti disponibili. È indispensabile prenotare il biglietto dal 10 al 12 settembre dalle 17 alle 19 presso lo Spasimo (Piazza Carlo Maria Ventimiglia, 15).

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

16 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

16 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

16 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

19 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

20 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

24 ore ago