Sostare, sui parcometri manca il codice «Pagare tramite smartphone è impossibile»

«Volevo usare una semplice app per pagare le strisce blu, ma nella colonnina Sostare non è indicato il codice-area da inserire». Comincia così il racconto che, su Facebook, l’imprenditore Giuseppe Ursino fa della sua piccola avventura con il pagamento della sosta per la sua auto, a Catania. Avrebbe voluto evitare di portare con sé le monetine per stampare il tagliando con l’orario e approfittare dell’applicazione Easypark che – in collaborazione con il Comune di Catania e la Sostare, società che gestisce le strisce blu etnee – permette di saldare il proprio conto direttamente dallo smartphone. Affinché venga riconosciuta l’area geografica di riferimento, però, il servizio prevede che si inserisca un codice numerico che la identifichi. E che, secondo quanto indicato sul sito dell’app, «è indicato direttamente sui parcometri». Ma nel capoluogo etneo quest’affermazione non è ovunque vera.

La schermata di Easypark

«Me ne sono accorto stamattina, davanti all’ingresso dell’ospedale Santo Bambino c’è una sola colonnina Sostare, è impossibile non notarla», afferma Ursino. «Avevo accompagnato mia figlia a fare dei controlli e ho pensato di pagare il parcheggio tramite l’applicazione, quando mi sono accorto di non sapere che numero inserire nella prima schermata, quella che ti chiede il codice-area». L’ha cercato sulla colonnina, ha letto le indicazioni testuali, eppure di quella serie di cifre neanche l’ombra. «Allora ho provato a telefonare al servizio di assistenza utenti, ai numeri indicati sul parcometro: sono due numeri di cellulare, uno era spento e l’altro squillava a vuoto». A quel punto Giuseppe Ursino ha messo mano al portafogli e ha pagato con i suoi spiccioli: «Non avrei potuto fare altrimenti».

Il codice in alto a sinistra

Per parcheggiare a Catania con Easypark, ovunque ci si trovi, il numero da inserire è 1101. In molte colonnine Sostare si trova indicato in bella mostra su alcuni adesivi viola, posizionati nelle facciate frontali e laterali dei parcometri. Non in tutti, però. Manca, per esempio, in quelli di via Tomaselli e di piazza San Domenico. Il numero di telefono dell’ufficio relazioni con il pubblico della Sostare, però, squilla a vuoto. A chiarire il perché della mancata presenza del codice in alcune zone è l’impiegato che risponde a uno dei due numeri di cellulare che, questa mattina, Giuseppe Ursino non era riuscito a contattare: «Il codice è unico per tutta Catania – spiega – L’adesivo dovrebbe esserci sempre, solo che in alcune colonnine, quelle che sono state messe da poco, o è stato dimenticato o deve essere ancora incollato».

Luisa Santangelo

Recent Posts

«Finisce tipo Romanzo criminale, ti sparo in testa»: le minacce di un 31enne all’ex moglie

«Te lo dico sincero... Finisce tipo Romanzo criminale… Tuo figlio resta orfano... Io mi ammazzo…

18 minuti ago

Siracusa: pistola e proiettili in un pollaio tra la legna a casa di un sorvegliato speciale

Una pistola calibro 380 con matricola abrasa con due proiettili inseriti nel caricatore, oltre a41…

42 minuti ago

Cenere dell’Etna: vietata la circolazione dei mezzi a due ruote, limite di velocità per le auto

Vietata la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) per le prossime 48…

1 ora ago

Cenere dell’Etna: sospesi voli in arrivo e partenza dall’aeroporto di Catania

La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della…

2 ore ago

Nuovi strumenti per gli agenti immobiliari in Sicilia: da strappafirme a professionisti con la certezza del risultato

Non più strappafirme ma efficaci risolutori, con nuovi servizi e strumenti. È il futuro della…

2 ore ago

Corruzione e forniture ospedaliere: le mazzette con lo «schermo» dei congressi di cardiologia

«Un sistema basato sulla sistematica commissione di numerosi atti corruttivi a opera dei medici e…

5 ore ago