Skin – Fake chemical state

Skin è tornata. E lo ha fatto con Fake Cemical State, un album che sa di rock-garage e in cui dimostra di aver ritrovato se stessa, quella degli Skunk Anansie, quella aggressiva, con i capelli rasati e i panta-cargo, non quella dei pizzi e di Flashwounds, l’album che nel 2003, abbandonata la storica band, la vide debuttare come solista.
L’album inizia con una sana dose (anzi, due) di punk rock: Alone in my room prima e She’s on poi mozzano il fiato, poi Skin frena un po’, ed ecco Movin’: una voce angelica si snoda tra accordi metallici si, ma soavi quanto basta.
Anche in Just let the sun in, primo singolo estratto dall’album (e già noto ai più) è la voce a fare da padrona prima che con Purple, la più introspettiva dell’intera tracklist, emerga l’anima dell’artista.
Ma le “smancerie” finiscono qui: con Don’t need a reason riprende il suo posto l’aggressività che aveva caratterizzato l’album sin dall’inizio.
Scorrendo le tracce troviamo Nothing but, brano prodotto da Linda Perry (produttrice di Christina Aguilera, Pink e Courtney Love) il cui nome può non dire nulla se non associato a quello delle 4 Non Blondes.
In Take on me collaborano i Marlene Kuntz e Skin salda un conto aperto nel 2000, quando la band piemontese di Cristiano Godano invitò l’allora leader degli Skunk Anansie a cantare ne La canzone che scrivo per te, poi inclusa in Che cosa vedi.
Fake chemical state prosegue con Fooling yourself, ultima chicca prima della maestosa chiusura di Falling for you.
Magari non eravamo più abituati a questa Skin, e magari ci metteremo un po’ a riabituarci, ma di sicuro, così è anche meglio e ascoltarla fa tutto un altro effetto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]