Siracusa: prof, medico e istruttore di palestra Assenze pagate da scuola, denunciato per truffa

Professore di educazione fisica in una scuola media e contemporaneamente medico. Ma anche istruttore in una palestra. Incarichi illeciti per chi, essendo dipendente pubblico, dovrebbe avere il principio di esclusività con lo Stato. Per questo un 57enne di Siracusa – L.P. – è stato denunciato per il reato di truffa ai danni dello Stato dalla guardia di finanza. 

Le Fiamme gialle, coordinate dal procuratore capo Paolo Giordano e dal pubblico ministero Magda Guarnaccia, hanno accertato che nell’anno scolastico 2012/2013 il docente si è assentato più volte mentre contemporaneamente svolgeva servizio come medico di guardia nelle strutture dell’Asp e in cliniche private. Il tutto risultando giustificato dalla scuola, usufruendo di periodi di congedo ordinario e di assenze per malattia o infortunio. L’uomo è infatti laureato in medicina e chirurgia.

Qualifica che gli ha permesso anche di svolgere saltuariamente un terzo lavoro: l’istruttore in una palestra di Siracusa, venendo pagato anche per questa attività, in assenza dell’autorizzazione prevista e rilasciata dall’ente di appartenenza, cioè dal dipartimento della Funzione pubblica.

Al di là dei profili penali, sono in corso ulteriori indagini per l’applicazione di sanzioni amministrative nei confronti del professore/medico e di tutti coloro che gli hanno conferito incarichi professionali in assenza di autorizzazioni. Gli inquirenti hanno inviato comunicazione al dipartimento della Funzione pubblica presso il ministero della Pubblica amministrazione.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

5 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

22 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

22 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

23 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago