Cronaca

Siracusa, è morto l’avvocato e politico Ezechia Paolo Reale

È morto Ezechia Paolo Reale, avvocato e politico siracusano. Assessore e consigliere comunale nel capoluogo aretuseo, nel 2018 era stato anche candidato sindaco del centrodestra uscito sconfitto poi al ballottaggio con l’attuale primo cittadino Francesco Italia. Anche cinque anni prima – nel 2013 quando aveva dato vita all’iniziativa civica Progetto Siracusa – Reale aveva tentato la corsa alla poltrona più importante di palazzo Vermexio ma, sempre nella fase del ballottaggio, ad avere la meglio era poi stato Giancarlo Garozzo. Nel 2014, il 63enne era stato assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca nel governo di Rosario Crocetta. Stando a quanto appreso da MeridioNews, da tempo era malato.

Ezechia Paolo Reale era anche segretario generale e componente del comitato scientifico regionale del Siracusa international institute for criminal justice and human rights; componente del Consiglio direttivo del centro di Diritto penale europeo di Catania; presidente della fondazione Siracusa è Giustizia. Inoltre, l’avvocato era anche componente del Comitato scientifico della fondazione Luigi Einaudi di Roma e componente dell’associazione internazionale di Diritto penale (Aidp) di Parigi; e pure componente del Comitato di distribuzione del fondo sociale ex eternit.

E sono già arrivati molti messaggi di cordoglio, soprattutto dal mondo della politica siracusana. «Mi dispiace moltissimo – ha affermato l’ex sindaco e suo avversario politico Giancarlo Garozzo – in politica è sempre stato un degno avversario che stimavo e rispettavo. Riconosciuto da tutti come uno dei migliori professionisti, oggi se ne va un siracusano importante, e lo fa davvero troppo presto». Anche per l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa Fabio Granata la morte di Ezechia Paolo Reale è «una gravissima perdita per l’intera città. Colto, ironico, elegante nel portamento e nei modi, Paolo è stato un grande avvocato e un cittadino esemplare. Lascia un vuoto incolmabile alla sua famiglia. Mancherà molto alla città». «Paolo, buon viaggio – ha scritto Vincenzo Vinciullo in un post sul suo profilo Facebook – Un giorno ci incontreremo nuovamente e per sempre». Anche il sindaco di Siracusa Francesco Italia, dal suo profilo social ufficiale, ha pubblicato una foto di Ezechia Paolo Reale, accompagnata da due sole parole: «Ciao Paolo».

Marta Silvestre

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

8 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

10 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

10 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

14 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

14 ore ago