I roghi si sono verificati a partire dalla notte del 30 ottobre in diverse zone della città. Ma si tratterebbe di un fenomeno che periodicamente si presenta nel capoluogo aretuseo. Le indagini sono in corso. «Quando c'è un nostro intervento, la denuncia scatta d'ufficio», chiarisce la polizia.
Siracusa, cinque auto in fiamme in quattro giorni Questura: «Escludiamo collegamento tra incendi»
Cinque auto a fuoco in quattro notti. È quanto accaduto nei giorni scorsi a Siracusa, con i roghi che sono iniziati sempre dopo la mezzanotte. Però, nonostante i numeri – una media superiore a un incendio ogni 24 ore -, la polizia sembra non prendere in considerazione l’ipotesi che gli episodi possano essere collegati tra loro.
«Purtroppo capita spesso che le auto vadano a fuoco – fanno sapere dalla Questura -. Ci sono settimane in cui ciò non accade e altre in cui i casi aumentano. Le indagini per ogni rogo sono in corso, ma al momento escludiamo possano essere stati causati dalla stessa mano, anche perché sono avvenute in zone diverse della città». Le denunce, in questi casi, scattano automaticamente. «Nel momento in cui avviene un intervento delle forze dell’ordine, la denuncia e le relative indagini sull’origine dell’incendio avvengono di rito», assicura ancora la Questura.
Le fiamme il 30 ottobre hanno danneggiato una Citroen Saxo in via Italia e una Ssangyong Rexton in via Pasubio. La notte successiva, intorno alle 2.25, ad andare a fuoco è stata una Fiat Punto in largo Luciano Russo, mentre l’1 novembre il rogo è scoppiato alle 5 con l’incendio di una Ford Kuga in via Paternò. La notte scorsa, infine, gli agenti sono intervenuti in via Cimone, dove qualcuno aveva appiccato il fuoco a una Volkswagen Touran.