L'inchiesta riguarda alcuni affidamenti - tra cui anche gli impianti sportivi - che per anni sarebbero stati aggiudicati senza regolare gara. Coinvolto anche un dirigente. Chiuso un chiosco bar abusivo, gestito da un'associazione riconducibile a un consigliere. A segnalare le anomalie, altri membri del civico consesso
Siracusa, asili e altri servizi senza bando Finanza in Comune, indagati tre consiglieri
Ore calde all’interno degli uffici comunali di Siracusa. Dalle prime ore del mattino, oltre trenta finanzieri – coordinati dal procuratore Francesco Paolo Giordano e dal sostituto Marco Di Mauro – stanno eseguendo perquisizioni. L’obiettivo è quello di acquisire documenti riguardanti gli affidamenti degli asili, del servizio di telesoccorso e degli impianti sportivi. Apposti i sigilli anche a un chiosco bar all’interno del campo sportivo Pippo Di Natale, risultato abusivo e gestito da un’associazione riconducibile a un consigliere comunale.
A tremare sarebbero proprio alcuni membri in carica del civico consesso: secondo quanto ricostruito dalle Fiamme gialle, infatti, sono tre i consiglieri comunali a essere al centro dell’inchiesta. Indagato, inoltre, anche un dirigente dell’amministrazione. I quattro avrebbero avuto un ruolo nella gestione degli asili nidi, affidati per oltre dodici anni senza un regolare bando, ma anche di altri servizi comunali. A denunciare le anomalie alla Procura di Siracusa sono stati altri consiglieri comunali.
«Ho saputo delle perquisizioni soltanto pochi minuti fa – dichiara l’assessora alla Famiglia Rosalba Scorpo -. Sono in carica da sei mesi, e già con il mio predecessore a settembre 2014 si è svolta la gara per la gestione degli asili. L’affidamento è stato provvisorio perché c’era l’urgenza di consentire l’apertura delle strutture, ma a breve – continua – contiamo di chiudere definitivamente le pratiche». Su ciò che invece avveniva in passato, l’assessora non si sbilancia: «Andrebbe chiesto alle precedenti amministrazioni – conclude Scorpo -. Questa sindacatura ha avuto inizio soltanto due anni fa, e mi pare di capire che le indagini invece riguardano un periodo antecedente».