Si torna a parlare dei problemi legati alla sicurezza all’interno del Palazzo di Giustizia di Palermo. Quanto accaduto ieri a Milano ha riacceso il dibattito sui livelli di tutela per quanti frequentano il tribunale. Per questo oggi nell’aula magna della Corte d’appello si terrà un incontro durante il quale magistrati e avvocati vogliono «esprimere solidarietà per i tragici fatti di ieri» ma anche discutere dei problemi di sicurezza.
L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli avvocati, dalla Corte d’appello e dalla Procura generale. Per consentire la più ampia partecipazione, il presidente facente funzioni della Corte d’appello, Ivan Marino, ha disposto la sospensione delle udienze per la durata dell’incontro.
Contestualmente dall’Anm arriva la richiesta di una maggiore tutela «dei luoghi in cui si esercitano le funzioni giudiziarie».
«Nel manifestare la più sincera ed affettuosa vicinanza ai familiari delle vittime del folle gesto – si legge in una nota dell’Anm nissena – si ribadisce l’assoluta necessità di rendere sicuri e impenetrabili, urgentemente, i luoghi dove ogni giorno nel Distretto si esercitano le funzioni giudiziarie. La presente Giunta sezionale ribadisce che la salvaguardia della sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’incolumità dei magistrati operanti nel distretto, dei fruitori del servizio giustizia e del personale amministrativo addetto ai diversi Uffici giudiziari, sia tema prioritario che deve prescindere da ogni paventata crisi finanziaria e dai tagli di spesa pubblica, legittimando condotte omissive da parte degli organi responsabili dei servizi relativi alla cura e manutenzione dei nostri edifici giudiziari ed alla incolumità dei cittadini che ogni giorno svolgono le loro funzioni all’interno dei Palazzi di Giustizia. Si richiede a tutti gli organi competenti di procedere con tempestività alla verifica, quanto più approfondita e dettagliata, dell’attuale situazione dei vari Uffici giudiziari del distretto per quanto attiene alla materia della sicurezza sia dei luoghi di lavoro sia, conseguentemente, dell’incolumità personale dei Magistrati in servizio, del personale amministrativo, dell’avvocatura e dei cittadini che frequentano i suddetti luoghi».
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…