Anche quest'anno i giovani dai 18 ai 28 anni possono partecipare al bando. Quattro i progetti del Comune valutati positivamente: dall'assistenza agli anziani all'educazione e promozione culturale. Uno sbocco per una città dove il tasso di disoccupazione giovanile supera il 70 per cento
Servizio Civile, 46 posti disponibili a Palermo Fino al 26 giugno per presentare la domanda
Sono 46 i posti disponibili a Palermo per il servizio civile nazionale, relativo al 2017-2018. C’è tempo fino alle ore 14 del 26 giugno per presentare le domande di candidatura, presso l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale del Comune di Palermo, in via Garibaldi n°26, precisamente al Palazzo Natale di Monterosato. All’interno del bando relativo alle Regione Siciliana – approvato dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale del Dipartimento della Gioventù e del SCN presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – sono previsti 3206 volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Quattro i progetti valutati positivamente e presentati dal Comune di Palermo: Attivamente insieme (assistenza agli anziani, 14 posti disponibili), Insieme per imparare (educazione culturale contro la dispersione scolastica, 16 posti disponibili), Panormus versus Europa (educazione e promozione culturale, 6 posti disponibili), Un mare di accoglienza (educazione e promozione culturale attraverso interventi di animazione nel territorio, 10 posti). Per maggiori info si consiglia di consultare il sito del Comune di Palermo.
Ogni anno sono numerosissime le richieste di partecipazione al servizio civile, con giovani che accorrono anche da altre città. Più che la funzione sociale ad attirare, in epoca di disoccupazione galoppante per questa fascia di età (a Palermo secondo il centro studi Cgil il tasso di disoccupazione è del 71,2 per cento), è il compenso: garantito dallo Stato, avviene in modo forfettario per i dodici mesi di durata del progetto, a partire dalla data di inizio, per un totale di 433,80 euro netti mensili.