Cronaca

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2023: dalle borracce alla mensa sostenibile, l’impegno di 13 scuole del Calatino

«In natura non esistono i rifiuti, ogni elemento si inserisce nel ciclo del biosistema, mantiene il valore il più a lungo possibile e si trasforma in nuova risorsa, innescando un circolo virtuoso». Ancora possibile anche in una società del consumo, andando Al cuore delle cose. Prende spunto – e pure il nome – da questo concetto il nuovo progetto di Kalat Ambiente SRR– l’ente che programma e pianifica la raccolta differenziata in 15 Comuni di Catania provincia Sud – in occasione della Serr (Settimana europea per la riduzione dei rifiuti) 2023. Un progetto che coinvolge 13 istituti scolastici – dalle elementari alle superiori – per un totale di oltre ottomila alunni, tutti impegnati su un doppio versante. Da un lato, l’adesione a un protocollo verde per la sostenibilità ambientale con buone prassi da attuare a scuola e, dall’altro, un laboratorio creativo in classe per dare nuova vita ai rifiuti protagonisti della Serr di quest’anno: gli imballaggi.

Il documento proposto da Kalat Ambiente e adottato dalle scuole prende le mosse dai dati e dalla necessità di invertire la tendenza che vede ogni cittadino dell’Unione europea produrre, ogni anno, oltre 500 chili di rifiuti. Con un impatto ambientale riducibile con il superamento della cultura dello spreco e facendo ricorso all’economia circolare, secondo cui tutto può essere trasformato in risorsa. Seguendo scelte e pratiche maggiormente preferibili ad altre: la prevenzione, innanzitutto (non produrre rifiuti superflui, come gli imballaggi innecessari), la preparazione al riutilizzo (riparando gli oggetti), il riciclo (creando nuovi materiali senza utilizzare altre materie prime), il recupero dei rifiuti non riciclabili (trasformati in combustibile ed energia), e infine lo smaltimento in discarica (che, non generando ulteriore valore, è da considerare come ultima opzione).

Nel caso delle scuole, l’obiettivo si può raggiungere con l’impegno di tutti: alunni, docenti e personale. Due i consigli per i ragazzi contenuti nel protocollo verde: l’utilizzo di borracce al posto delle bottiglie di plastica e il consumo di merende portate da casa – come frutta o una fetta di torta – da preferire alle merendine confezionate non solo perché più sane, ma anche per evitare inutili imballaggi. Altri suggerimenti si rivolgono, invece, alle istituzioni scolastiche: dalla possibilità di installare a scuola delle fontanelle per riempire le borracce all’organizzazione di una mensa sostenibile con piatti, posate e bicchieri lavabili in lavastoviglie – da installare a scuola – per sostituire le stoviglie monouso; passando per la preferenza alle comunicazioni digitali – via e-mail, WhatsApp, registro elettronico, ecc – anziché la stampa di decine di documenti. Quando proprio non se ne può fare a meno, il testo da stampare andrebbe organizzato in modo tale da usare il minor numero di fogli possibili (riducendo margini, interlinea e carattere) e, dopo il loro utilizzo, riutilizzare il retro dei fogli per stampare nuovamente o prendere appunti.

Solo alcune idee che intendono essere un punto di partenza per lo sviluppo di una rete e un laboratorio di idee per la creazione di percorsi educativi innovativi. Senza dimenticare le basi: una corretta raccolta differenziata di qualità e la promozione di pratiche di riutilizzo. Anche creativo: attraverso appositi laboratori in classe, protagonisti della seconda fare del progetto, che hanno ridato vita agli imballaggi partendo dall’immaginazione e dalle mani dei giovani cittadini.

In collaborazione con Kalat Ambiente Srr

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

9 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

9 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

12 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

15 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

15 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

16 ore ago