Oltre 5000 litri di gasolio sono stati sequestrati a un esercente di attività di distribuzione stradale di carburanti nel comune di Caltagirone, in provincia di Catania. Dagli accertamenti, infatti, sono emerse difformità qualitative di gasolio connotato da un punto di infiammabilità inferiore a quanto prescritto dalla normativa di settore. In tutto sono stati sequestrati 5.403 litri di prodotto.
L’attività rientra nell’ambito della Campagna carburanti realizzata nel territorio siciliano per il riscontro della qualità del gasolio per autotrazione negli impianti di distribuzione stradale di carburanti, nei depositi commerciali e negli impianti privati presenti nel territorio di Caltagirone. L’attività di controllo è stata condotta dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli del gruppo operativo regionale antifrode della direzione territoriale Sicilia e dell’ufficio delle dogane di Catania insieme ai militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania.
La campagna, che ha interessato oltre trenta esercizi attivi nel settore, è stata operata con l’ausilio del laboratorio chimico mobile che ha consentito di eseguire in tempo reale le indagini strumentali utili alla determinazione, tra l’altro, del punto di infiammabilità, della densità e, per i gasoli denaturati, della quantità di colorante verde e di marcante Solvent Yellow dei prodotti campionati. Le indagini hanno accertato le difformità. Il responsabile è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
L'avvocato Mario Di Mulo è stato nominato presidente del consiglio d'amministrazione della Sidra, società per…
La situazione della diga Ancipa sta continuando a migliorare. Il bacino artificiale, la cui area…
Hanno pensato di approfittare della notte di Natale per rubare un’auto, ma sono stati arrestati…
Infastidito dagli schiamazzi, ha minacciato zio e nipote con una pistola a salve. È accaduto…
Come ogni anno sono arrivate le firme alle ordinanze, sia a Catania che a Palermo,…
Agguato dei tifosi del Palermo alla squadra di ritorno dalla trasferta di Cittadella, dove ha perso per…