I controlli dei carabinieri del Nas d'intesa con il ministero della Salute hanno portato al sequestro di locali a Palermo, Catania ed Enna. Dalle verifiche è emerso che anche il personale non era formato come richiesto
Sequestrati centri estetici con trattamenti crioterapici Ambulatori di medicina estetica ma senza autorizzazioni
Quattro strutture con annessa criocabina (per trattamenti che sottopongono il corpo a temperature che vanno fino a -130 gradi per pochi minuti) sono state sequestrate in Sicilia da carabinieri del Nas nell’ambito di accertamenti eseguiti d’intesa con il ministero della Salute. In particolare, a Palermo sono stati sequestrati i locali adibiti a parrucchiera e centro fisioterapico, con annessa criocabina, poiché privi di autorizzazioni amministrative.
I carabinieri del Nas di Catania hanno sequestrato tre studi in altrettanti centri estetici: due nel capoluogo etneo e uno a Enna. Secondo l’accusa erano utilizzati tutti impropriamente come ambulatori di medicina estetica. I locali erano attrezzati con cinque apparecchiature elettromedicali a uso professionale, impiegate per applicazioni di termoterapia e crioterapia combinata, ovvero per trattamenti fisioterapici e medico-estetici, per i quali è richiesta specifica autorizzazione sanitaria e formazione professionale del personale sanitario preposto all’utilizzo. Denuncia per i tre centri estetici per avere avviato l’attività senza la prescritta autorizzazione sanitaria.