Nel mirino della polizia e dei tecnici dell'azienda sanitaria provinciale il noto ipermercato. Accertata, comunicano le forze dell'ordine, la mancanza d'igiene dovuta alla scarsa pulizia. Contestazioni anche per le celle frigorifere del laboratorio pasticceria
Sequestrati alimenti al centro commerciale Katanè Molluschi non vendibili, blatte dentro un magazzino
Molluschi non idonei al consumo ma anche blatte nei magazzini e celle frigorifere con le pareti deteriorate. L’allarmante fotografia è quella scattata dagli agenti della polizia di Stato del commissariato etneo di Nesima. Le forze dell’ordine, insieme ai tecnici dell’azienda sanitaria provinciale di Gravina di Catania, hanno passato al setaccio il centro commerciale Katanè.
All’interno sono numerose le contestazioni con il rappresentante legale che è stato denunciato. Tutto sarebbe cominciato dalla pescheria dove, comunicato le forze dell’ordine sono state trovate sequestrate 22 confezioni di molluschi. Alimenti che vengono definiti «pericolosi e nocivi per la salute pubblica». Al termine dell’ispezione sono stati chiusi anche due magazzini. All’interno alimenti non commestibili e «non stoccati a norma, blatte e diversi piccioni. Accertata – si legge nella comunicazione inoltrata alla stampa – la mancanza d’igiene dovuta all’insufficiente pulizia dei luoghi».
Contestazioni anche per il deterioramento delle pareti di alcune celle frigorifere del laboratorio di pasticceria. Utilizzate anche per conservare materie prime e altri prodotti.
Dopo la diffusione della notizia Ipercoop Katanè ha inoltrato la seguente replica:
Per quanto riguarda le confezioni di mitili giudicate non idonee avremo modo di spiegare le nostre ragioni perché siamo convinti di aver rispettato tutte le norme.
Si sta invece già procedendo al ripristino, per esempio, dei rivestimenti lavabili di alcune pareti. Il ritrovamento di due insetti non vitali, nella vastissima superficie ispezionata, conferma semplicemente che l’attività di disinfestazione viene effettuata regolarmente e con efficacia. La presenza di un volatile all’interno del centro commerciale (non solo dell’ipercoop), infine, è una problematica comune a molte strutture simili, a cui Coop Alleanza 3.0 cerca di porre rimedio – avvalendosi di una ditta specializzata – nel rispetto delle normative vigenti in materia di fauna protetta.
Coop Alleanza 3.0 è quotidianamente impegnata a garantire sicurezza e qualità ai propri clienti, attraverso verifiche periodiche e standard di qualità molto alti. Stiamo provvedendo a tutte le verifiche interne per garantire, come sempre, sicurezza e qualità ai soci, clienti e lavoratori. Rassicuriamo intanto i consumatori catanesi e siciliani che non esiste, né è mai esistito, alcun rischio per la loro salute.