Ventiquattro storie di donne trovate tra il caso e la necessità, per raccontare pezzi di Sicilia
Sensi. Donne sull’orlo dell’isola
Nell’Auditorium dei Benedettini si è svolta ieri la presentazione del libro
“Sensi. Donne sull’orlo dell’isola”, conferenza resa particolarmente interessante dalla presenza degli scrittori, Elvira Seminara e Francesco Ruggeri, da interventi musicali e dalla lattura di alcuni passi del libro.
Protagonista dell’opera, l’universo femminile presentato nelle sue molteplici sfaccettature.
“Il libro rappresenta una grossa occasione perchè ci offre storie normali di donne siciliane senza la gabbia dell’ideologia permettendoci al contempo di capire il cambiamento delle donne” commenta il prof. Enrico Iachello.
Particolarmente acute sono le osservazioni del prof. Maurice Aymardche che dona al pubblico, composto prevalentemente da persone adulte e docenti universitari, delle direttrici su cui riflettere.
Dopo aver insistito sull’immagine della Sicilia presentata attraverso il
perfetto connubio tra storie autentiche di donne siciliane intervistate
da Elvira Seminara e il percorso fotografico realizzato da Francesco Ruggieri, concentra la sua attenzione sul messaggio dei racconti narrati, incentrati sulla forza di carattere dimostrata nel tentativo di superare prove durissime come la cecità o la prigionia.
La parte finale della conferenza vede l’intervento degli autori che, rispondendo alle domande del prof. Aymard, presentano il loro libro come un viaggio panoramico tra gente comune lontana dagli stereotipi siciliani.
Il momento più suggestivo è dato dalla lettura di alcuni passi dell’opera
da parte dell’attrice Mariella Lo Giudice la cui partecipazione si interpone tra i vari interventi dei relatori animando cosi il corso della presentazione.
La conferenza si conclude con il concerto in dialetto siciliano a cura
di Rita Botto e il suo trio il cui reportorio musicale è definito dall’autrice
“un mare di note dedicate alla donne del mediterraneo”.