Nellambito delle iniziative della Lila, con la collaborazione della Facoltà di Lingue, e in concomitanza con la ricorrenza della giornata mondiale contro lAids dell1 dicembre, sono state organizzate delle mini-lezioni sulla prevenzione, che in questi giorni si stanno svolgendo proprio nelle nostre aule, durante i nostri corsi, ma che vedranno coinvolte tutte le facoltà dellAteneo.
Il comitato Pari opportunità delluniversità di Catania, guidato dalla professoressa DAmico, supporta e promuove liniziativa, rivolta principalmente alle donne, che rappresentano la categoria attualmente più a rischio di trasmissione del virus Hiv per via sessuale.
Il professore Luciano Nigro, docente di Malattie infettive delluniversità di Catania e presidente della Lila-Catania, ha introdotto il breve incontro con alcuni dati riguardo la situazione dellAids nel mondo e in Europa e la crescente percentuale di donne che contraggono la malattia. Ha spiegato poi quali sono i maggiori rischi di contrarre linfezione e i metodi per proteggersi, sottolineando limportanza di una cultura della prevenzione.
Con laiuto di alcuni lucidi e di una spiegazione chiara e accurata, ha catalizzato lattenzione degli studenti per 20 minuti, seguiti da una serie di domande interessanti e interessate sullargomento.
Infine sono stati distribuiti alcuni colorati opuscoli informativi e il numero telefonico della Lila di Catania, a disposizione per qualunque informazione e supporto sullargomento.
Alla fine dellincontro cè scappato persino un applauso.
Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…