Il maltempo sta causando particolari criticità anche a Misterbianco, Paternò, Biancavilla, Maniace, Randazzo, Scordia, Palagonia e Maletto. Qui case allagate e strade impraticabili. Guarda il video
Scordia, diversi automobilisti travolti da acqua e fango I sommozzatori dei pompieri cercano coppia di anziani
Una piena di acqua e fango a Scordia ha richiesto l’intervento dei pompieri che hanno prestato soccorso a diversi automobilisti che erano stati travolti. Stando a quanto fanno sapere dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, un automobilista ha riferito che una coppia di anziani a bordo di una Ford Fiesta sarebbe scesa dall’auto e sarebbe stata travolta. Al momento, il nucleo dei sommozzatori si sta recando sul posto – in contrada Ogliastro sulla strada provinciale 28 – per cominciare le ricerche.
Il maltempo sta causando problemi anche in altre zone del Catanese: a Maletto la strada statale 284 è stata chiusa al traffico per la presenza di detriti e fango che ostruiscono la carreggiata. Sul posto è presente l’Anas che, per la pulizia, attende l’arrivo di una ditta specializzata. In paese sono decine le case allagate e le strada impraticabili, interamente bloccata viale Lazio. Oltre un metro di acqua nelle strade interpoderali, nelle contrade Ficarazzi, Roccaro e Santa Venera. Inoltre, tutti i tombini sono saltati.
In questo momento, ulteriori criticità per le avverse condizioni meteo in corso, si stanno verificando nei territori di Misterbianco, Paternò e Biancavilla. Da questa mattina le richieste di intervento per il maltempo nel Catanese sono già arrivate quasi a 180. Quelle già effettuate e quelle in corso sono oltre 90. Le zone maggiormente colpite, oltre all’area metropolitana di Catania, sono state Maletto, Maniace e Randazzo.
Particolarmente colpiti nelle ultime ore i territori del calatino, Palagonia e soprattutto Scordia dove sono attualmente in corso una quindicina di interventi dei vigili del fuoco per soccorsi a persone, danni d’acqua e dissesti statici. Tutte le squadre disponibili, anche quelle dei distaccamenti volontari di Maletto, Vizzini e Linguaglossa sono al lavoro. A Belpasso più di 60 famiglie al Centro del paese sono al buio da più di un’ora con un tempo di ripristino del servizio ancora in fase di definizione.