Scimmie artiche di successo sul web

È strano, molto strano scrivere la critica di un disco che non ha ancora trovato spazio tra gli scaffali dei negozi. Già è strano, ma non impossibile perché la diffusione di materiale musicale su internet è ormai dato certo e rappresenta la nuova frontiera della promozione commerciale per le etichette indipendenti.

Il disco ‘fantasma’ in questione è quello degli Artic Monkeys: quattro ventenni di Sheffield, che, grazie alla spinta delle radio britanniche e del passaparola in rete, spopolano, già dal 2003, tra i download del pubblico con un mucchio di canzoni che fanno gridare al plagio rispetto al rock n’ roll sgangherato degli Strokes e ai riff new wave-revival degli scozzesi Franz Ferdinand, ma che hanno conquistato tutti grazie alle pulsazioni galoppanti dei loro pezzi.

La svolta è avvenuta nel 2005 con la firma delle “scimmie artiche” per la Domino e con il lancio per la label anglosassone dello sfizioso singolo I Bet You Look Good On The Dance Floor, il cui video essenziale (la band suona il pezzo in sala di registrazione) è stato sparato in orbita e a ruota libera, da un’impaziente MTV, la quale ha partecipato con un contributo decisivo a creare il fenomeno ‘cool’ del momento.

 

Gli ingredienti per il successo istantaneo dei giovanissimi di Sheffield sono semplici come un bicchier d’acqua: ritmo incalzante, batteria punk, testi beffardi e la voce a squarciagola del singer diciannovenne Alex Turner. E in più c’è da aggiungere quella facciata da anti-rocker che fa sorridere un po’.

Oltre al singolo sopraccitato, rispettano la velocità punk anche pezzi come Mardy Bum, When The Sun Goes Down, Riot Van, Still Take You Home dallo scarso minutaggio, ma dalla grande capacità radiofonica.

 

La domino ha previsto l’uscita dell’intero disco (contenente tutte le tracce già “liberate” in rete), intitolato Whatever people say I am, that’s what I’m not per il 30 Gennaio ma, salvo qualche aggiunta dell’ultimo minuto e la reincisione digitale, l’album in copia personale, già si trova, da mesi, nelle case di migliaia di ascoltatori informatizzati.

 

 

TRACKLIST

‘The View From The Afternoon’
‘I Bet You Look Good On The Dancefloor’
‘Fake Tales Of San Francisco’
‘Dancing Shoes’
‘You Probably Couldn’t See For The Lights But You Were Looking Straight At Me’
‘Still Take You Home’
‘Riot Van’
‘Red Light Indicates Doors Are Secured’
‘Mardy Bum’
‘Perhaps Vampires Is A Bit Strong But…’
‘When The Sun Goes Down’
‘From Ritz To The Rubble’
‘A Certain Romance’


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]