«Una scena da film». Commenta così la lavoratrice di un esercizio pubblico che ha assistito all’incendio di un auto dei carabinieri in piazza Italia, in pieno centro a Scicli, in provincia di Ragusa, stamattina intorno alle 10.30. I militari erano a bordo della vettura quando sono stati invitati a fermarsi da un uomo, Gianluca Agolino, che avrebbe chiesto informazioni. Un pretesto. In pochi attimi ha rovesciato sul mezzo del liquido infiammabile da una bottiglietta e ha appiccato il fuoco con un accendino. Mentre le fiamme iniziavano a ricoprire il tetto della vettura, l’uomo, correndo, ha tentato la fuga. I carabinieri, scesi dall’auto per il pericolo, aiutati da due colleghi fuori servizio che si trovavano in piazza, sono riusciti a fermarlo e arrestarlo.
Una folla, allarmata dalle fiamme, è accorsa dagli edifici sulla piazza. I carabinieri, con l’aiuto dei cittadini intervenuti, sono riusciti a controllare l’incendio, che è stato definitivamente spento dai vigili del fuoco di Modica. «Quando ho sentito gridare “al fuoco” siamo corsi fuori con l’estintore – racconta la titolare di un esercizio commerciale – e in tre (il bidello, un impiegato di banca e un collega) hanno controllato le fiamme, oltre che i carabinieri».
L’autore del gesto è un disoccupato pregiudicato quarantenne, residente in paese. È stato arrestato ed è accusato di tentato omicidio, danneggiamento aggravato, interruzione di pubblico servizio e porto d’arma atta ad offendere. Quando è stato portato negli uffici della tenenza dei carabinieri di Scicli infatti i militari gli hanno sequestrato anche un coltello e un passamontagna, oltre l’accendino con cui aveva appiccato l’incendio. I motivi dell’azione risultano ancora sconosciuti. Adesso l’uomo si trova nel carcere di Ragusa.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…