Domenica pomeriggio l'animale è stato segnalato lungo la strada provinciale per Donnalucata. E ha proseguito la sua corsa fino in centro, danneggiando col calesse alcune macchine. Le indagini dei militari hanno portato a identificare tre uomini, organizzatori della gara
Scicli, cavallo scappa da corsa clandestina Danni alle auto, denunciati tre responsabili
Un cavallo imbizzarrito con calesse ma senza fantino domenica pomeriggio ha generato momenti di paura a Scicli. L’animale è stato intercettato sulla strada provinciale dai carabinieri che in un primo momento non sono riusciti a fermarlo. Quindi ha finito la sua corsa nel centro della cittadina barocca, calmato da alcuni cittadini. A seguito delle indagini portate avanti nelle ultime ore, i militari dell’Arma hanno scoperto che il cavallo era fuggito da una corsa clandestina e hanno denunciato tre persone.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, domenica pomeriggio si sarebbe tenuta una gara tra due calessi. Ma uno dei due cavalli avrebbe disarcionato il fantino e sarebbe scappato lungo la strada provinciale tra Scicli e Donnalucata. È qui che lo hanno visto alcuni automobilisti che hanno provveduto a segnalarne la presenza alle forze dell’ordine. Ma, nonostante l’intervento dei militari, l’animale ha continuato la sua corsa fino in centro, portandosi dietro il calesse che ha danneggiato alcune auto in sosta. Alla fine è stato bloccato in via Mormino Penna.
Le indagini hanno portato a identificare tre uomini, tutti di Scicili, – M.D. e C.M., di 41 anni, e M.T., 29 anni – denunciati per esercizio abusivo di attività di scommessa su competizione di animali e maltrattamenti. Si tratterebbe dei responsabili della corsa clandestina. Gli accertamenti vanno avanti per identificare altri soggetti che hanno partecipato o, a qualsiasi titolo, erano presenti alla gara.