A sciacca il sindaco vito bono, scende in piazza per manifestare contro se stesso. Possibile? questo, almeno, è quello che sostiene il consigliere provinciale (naturalmente parliamo della provincia di agrigento), mario lazzano. Il tema in questione è il ponte cansalamone.
Sciacca, il sindaco contro se stesso?
A Sciacca il sindaco Vito Bono, scende in piazza per manifestare contro se stesso. Possibile? Questo, almeno, è quello che sostiene il consigliere provinciale (naturalmente parliamo della Provincia di Agrigento), Mario Lazzano. Il tema in questione è il ponte Cansalamone.
Il ponte – si legge in un comunicato di Lazzano – è chiuso dallo scorso mese di agosto. Quanto tempo ancora i cittadini devono attendere prima che lamministrazione comunale si attivi per la sistemazione dei gard-rail, passaggio indispensabile per aprire lo stesso ponte al traffico veicolare?.
Domenica scorsa molti cittadini ed operatori commerciali ed artigianali della zona hanno effettuato un sit-in di protesta in piazza Angelo Scandaliato, il cuore del paese. Alla manifestazione si è associato il sindaco, Vito Bono, per protestare contro la immotivata chiusura del ponte e, soprattutto, dopo che i tecnici dellAnas hanno effettuato il sopralluogo, verificando le buone condizioni, dal punto di vista statico, dello stesso ponte.
E alquanto paradossale la presenza del sindaco ad una manifestazione di protesta nei suoi confronti – dice Lazzano -. Il sindaco, anziché protestare contro se stesso, dovrebbe attivarsi con la massima urgenza alla risoluzione della questione. Se lamministrazione comunale non è nelle condizioni di aprire un ponte come intende portare avanti il programma di governo che è stato votato dalla maggioranza dei cittadini nel 2009?.
Inoltre – aggiunge il consigliere provinciale – oggi, nonostante le numerose sollecitazioni da parte di tanti cittadini, non si è provveduto a pulire lalveo dello stesso Cansalamone. Da qui il rischio concreto che, in caso di forti piogge, gli allagamenti a valle della città creerebbero seri danni come in passato.
Meno chiacchiere più fatti – conclude Lazzano -. Meno rissosità allinterno della maggioranza più concretezza nellaffrontare e risolvere i problemi cittadini.
Stiamo seguendo liter previsto dalla legge replica il sindaco Vito Bono -. Quanto propone il consigliere Lazzano non è percorribile. Cè da rispettare una convenzione vecchia di undici anni stipulata con un tecnico esterno, lingegnere Pasquale Mancuso. Abbiamo già ricevuto la disponibilità dellingegnere Mancuso ad accettare un incarico che prevede il monitoraggio e la redazione del progetto esecutivo per la messa insicurezza e ristrutturazione della terza campata del viadotto Cansalamone. Il monitoraggio ci permetterà di stabilire se possiamo aprire a senso unico alternato, con sistema semaforico, il viadotto.