Sciacca, il sindaco contro se stesso?

A Sciacca il sindaco Vito Bono, scende in piazza per manifestare contro se stesso. Possibile? Questo, almeno, è quello che sostiene il consigliere provinciale (naturalmente parliamo della Provincia di Agrigento), Mario Lazzano. Il tema in questione è il ponte Cansalamone.

“Il ponte – si legge in un comunicato di Lazzano – è chiuso dallo scorso mese di agosto. Quanto tempo ancora i cittadini devono attendere prima che l’amministrazione comunale si attivi per la sistemazione dei gard-rail, passaggio indispensabile per aprire lo stesso ponte al traffico veicolare?”.

Domenica scorsa molti cittadini ed operatori commerciali ed artigianali della zona hanno effettuato un sit-in di protesta in piazza Angelo Scandaliato, il cuore del paese. Alla manifestazione si è associato il sindaco, Vito Bono, per protestare contro la immotivata chiusura del ponte e, soprattutto, dopo che i tecnici dell’Anas hanno effettuato il sopralluogo, verificando le buone condizioni, dal punto di vista statico, dello stesso ponte.

“E’ alquanto paradossale la presenza del sindaco ad una manifestazione di protesta nei suoi confronti – dice Lazzano -. Il sindaco, anziché protestare contro se stesso, dovrebbe attivarsi con la massima urgenza alla risoluzione della questione. Se l’amministrazione comunale non è nelle condizioni di aprire un ponte come intende portare avanti il programma di governo che è stato votato dalla maggioranza dei cittadini nel 2009?”.

“Inoltre – aggiunge il consigliere provinciale – oggi, nonostante le numerose sollecitazioni da parte di tanti cittadini, non si è provveduto a pulire l’alveo dello stesso Cansalamone. Da qui il rischio concreto che, in caso di forti piogge, gli allagamenti a valle della città creerebbero seri danni come in passato”.

“Meno chiacchiere più fatti – conclude Lazzano -. Meno rissosità all’interno della maggioranza più concretezza nell’affrontare e risolvere i problemi cittadini”.

“Stiamo seguendo l’iter previsto dalla legge – replica il sindaco Vito Bono -. Quanto propone il consigliere Lazzano non è percorribile. C’è da rispettare una convenzione vecchia di undici anni stipulata con un tecnico esterno, l’ingegnere Pasquale Mancuso. Abbiamo già ricevuto la disponibilità dell’ingegnere Mancuso ad accettare un incarico che prevede il monitoraggio e la redazione del progetto esecutivo per la messa insicurezza e ristrutturazione della terza campata del viadotto Cansalamone. Il monitoraggio ci permetterà di stabilire se possiamo aprire a senso unico alternato, con sistema semaforico, il viadotto”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

A sciacca il sindaco vito bono, scende in piazza per manifestare contro se stesso. Possibile? questo, almeno, è quello che sostiene il consigliere provinciale (naturalmente parliamo della provincia di agrigento), mario lazzano. Il tema in questione è il ponte cansalamone.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]