I fermati sono Ali Azadi e Ahmadou Faik, mentre di una terza persona non si conoscono le generalità. Le persone coinvolte sono indiziate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in relazione all'arrivo di due navi al Porto di Catania lo scorso 28 novembre
Sbarchi migranti, arrestate tre persone Anche minorenne tra i presunti scafisti
La polizia di Stato e la guardia di finanza di Catania, sotto il coordinamento della procura etnea, hanno arrestato come indiziati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina tre persone. I fermati sarebbero coinvolti nello sbarco di 229 migranti del 28 novembre scorso. Si tratte degli arrivi al Porto di Catania di persone a bordo della nave norvegese Siem Pilot e della Diciotti della guardia costiera.
I fermati sono Ali Azadi (classe 1984), Ahmadou Faik (1986) il minorenne G.S. In particolare, il siriano Ali Azadi sarebbe stato individuato come conducente di un veliero con a bordo 229 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave norvegese mentre l’iraniano Ahmadou Faik sarebbe stato identificato come assistente del driver dell’ imbarcazione. Il minorenne – di nazionalità gambiana – invece è stato individuato come conducente di un gommone con a bordo 111 migranti soccorsi in acque internazionali dalla nave della marina militare Fasan e successivamente trasferiti nella nave Diciotti.
Espletate le formalità di rito, due fermati sono stati associati presso il carcere di piazza Lanza mentre il minorenne in un centro di prima accoglienza, a disposizione dei giudici.