Sant’Agata la Vetere senza macchine parcheggiate «L’obiettivo è liberare il centro storico dalle auto»

È partita la pedonalizzazione dell’area antistante la chiesa di Sant’Agata la Vetere. La decisione che vieterà alle macchine di parcheggiare nell’omonimo slargo, nel quartiere del centro storico, è arrivata su indicazione del primo cittadino Salvo Pogliese e dell’assessore alla Mobilità Pippo Arcidiacono. La chiesa barocca, prima cattedrale di Catania, in cui furono deposte le relique di Sant’Agata, adesso potrà essere ammirata da turisti e cittadini. 

Come fa notare lo stesso Arcidiacono: «Parliamo di una struttura di grande rilevanza per la città, sia sotto il piano artistico che religioso – afferma Arcidiacono a MeridioNews – Per questo motivo chi vuole godersi questi luoghi non può rischiare di fare lo slalom tra le auto o essere investito». Questa, da quanto indicato dalla stessa amministrazione, è soltanto una delle vie che saranno dedicate esclusivamente ai pedoni. «Abbiamo deciso di incentivare la pedonalizzazione del centro storico – continua Arcidiacono – L’area di Sant’Agata la Vetere si aggiunge a via Gemellaro, via Pacini e via Corridoni: l’obiettivo è quello di liberare, man mano, tutto il centro storico dalle auto». 

E se da un lato l’amministrazione cerca di incentivare i pedoni a vivere la città facendo a meno dell’automobile, le strade del centro storico invase dalle auto rimangono ancora tante, così come rimane aperto il problema dei parcheggi, che secondo i cittadini non sarebbero abbastanza. Intanto a dare l’annuncio sulla sua pagina Facebook è stato anche Salvo Pogliese. «L’area di Sant’Agata la Vetere è stata sempre invasa dai parcheggi di auto – scrive il primo cittadino – Insieme a questo provvedimento stiamo predisponendo, sempre sullo stesso punto, l‘installazione di una nuova segnaletica. Un provvedimento, questo, sollecitato dal primo Municipio e da numerosi cittadini, assecondando così – conclude Pogliese – anche la mobilità sostenibile».

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

3 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

3 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

13 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

15 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

17 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

17 ore ago