Sanità in Sicilia. “Un Paese civile non risparmia sui Punti nascita”

Non si placano le polemiche sui punti-nascita della Sicilia. Il Governo regionale di Rosario Crocetta ha promesso che i ‘risparmi’ della sanità siciliana non sarebbero stati messi in atto massacrando questo sefvizio. Ma, ad oggi, alle promesse non sono ancora seguiti i fatti.

Così Loredana Novelli, responsabile in Sicilia della Confederazione sindacale ‘La nuova tutela del cittadino’ ha preso carta e penna e ha vergato un comunicato stampa.

“Personalmente – scrive Loredana Novelli – ho avuto il piacere di conoscere una splendida donna, Monica Modica , una donna che come me , lotta contro le ingiustizie” (Loredana Novelli è una donna-coraggio in prima fila nella lotta contro lo smantellamento dei Punti-nascita ndr).

“Ma, oltre ad essere donne per la legalità – prosegue il comunicato della responsabile della Confederazione sindacale – siamo fondamentalmente mamme, per questo motivo abbiamo deciso di affiancarla contro la chiusura dei Punti nascita”. (a sinistra, foto tratta da guidasicilia.it)

Loredana Novelli ricorda “le manifestazioni organizzate contemporaneamente a Roma , Palermo e Pantelleria a febbraio, il presidio delle donne incatenate all’ospedale di Pantelleria, la manifestazione del 27 aprile a Palermo davanti la Prefettura, la mobilizzazione delle tante donne impegnate tra movimenti associazioni: donne impegnate nel sociale, nell’associazione Trapani Cambia”.

Grazie a queste manifestazioni,ricorda ancora la sindacalista, “siamo riuscite ad attivare una rete di solidarietà che permetterà alle donne di Pantelleria di essere ricoverate ed assistite”.

A questo punto Loredana Novelli si rivolge all’assessore regionale alla salute, Lucia Borsellino: “Assessore Borsellino – scrive – Lei sa bene, da madre, che in questi momenti la solidarietà non basta. Non si gioca con la vita. Dopo l’incontro avvenuto il 29 aprile lei stessa ha dichiarato che avrebbe inviato un fax con riapertura immediata, ma ad oggi tutto è fermo. Noi ci stiamo battendo per il diritto alla vita, non possiamo e non vogliamo immaginare che si cerchi di risparmiare sui punti nascita dopo tanti anni di sprechi sulla Sanità pubblica siciliana”.

“Oggi pubblicamente – insiste la responsabile e ‘La tutela del cittadino – abbiamo bisogno di risposte che impegnino le nostre ‘istituzioni’ a garantire il diritto a tutti i cittadini. Ripetutamente abbiamo urlato che il diritto alla vita è una cosa sacra .Saremo ben liete come donne che lottano per la legalità di sapere che mentre scriviamo il famoso fax è già partito”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]