Di sofia li pira
Sangue, research versio
di Sofia Li Pira
Dopo il grande successo dello spettacolo Sangue, research version che ha debuttato lo scorso maggio a Palermo, il coreografo Giuseppe Muscarello e la sua compagnia, la Compagnia Muxarte, replicano il prossimo 31 luglio a Villa Pantelleria, a Palermo, allinterno del cartellone dedicato alla danza del Parco Villa Pantelleria Festival.
Nato da un progetto a carattere formativo, che prende le mosse dallidea del disimparare la danza, lo spettacolo mette in scena la performance di dieci tra danzatori e attori offrendo al pubblico una rappresentazione corale che riesce a far dialogare la danza contemporanea con il teatro e il cinema.
Il punto di partenza della performance, che è frutto del lavoro di un workshop di teatro danza iniziato lo scorso mese di ottobre, è Il Sangue, linfa prima dellesistenza che da sempre ha assunto nellimmaginario collettivo una molteplicità di significati: dalla concezione simbolica dellelemento apportatore di forza, allaccezione negativa che lo associa allimpurità e al peccato. (a destra, foto tratta da rosalio.it)
Lelemento essenziale della vita qui si accosta con una figura materna di donna, ispirata alla Tragediatrice, protagonista dellomonimo cortometraggio di Roberta Torre, che sarà proiettato durante la performance.
Il sangue, elemento essenziale della vita, ha assunto nel tempo molteplici significati di tipo simbolico. Dieci corpi si relazionano, parlano in modo viscerale raccontando disagi. Una mamma si mimetizza in un’immagine sacra: “tu sei sangue del mio sangue” recita declamando una frase che sovente un genitore usa dire ai propri figli.
Sangue (research version)”
di Giuseppe Muscarello.
Con la proiezione del video Tragediatrice di Roberta Torre. Sul palco Emanuela Fenech, Federica Aloisio, Onofrio Aggiato, Federica Iungano, Renata Carnevale, Samuele Terruso, Federica Marullo, Maria Stella Piterresi.
Costo del biglietto: 10 euro (in prevendita 7 euro)