I due esponenti di forza italia all'attacco dell'esecutivo regionale. L'eurodeputato: "ha paralizzato l'amministrazione". Il capogruppo all'ars: "rischia di far perdere alla sicilia 40 milioni di euro per impianti sportivi"
Salvatore Iacolino e Marco Falcone: “Il Governo Crocetta è un disastro”
I DUE ESPONENTI DI FORZA ITALIA ALL’ATTACCO DELL’ESECUTIVO REGIONALE. L’EURODEPUTATO: “HA PARALIZZATO L’AMMINISTRAZIONE”. IL CAPOGRUPPO ALL’ARS: “RISCHIA DI FAR PERDERE ALLA SICILIA 40 MILIONI DI EURO PER IMPIANTI SPORTIVI”
Forza Italia va all’attacco del Governo regionale di Rosario Crocetta. Tema: l’immobilismo di un esecutivo, forse troppo impegnato a definire equilibri di potere, tra poltrone e candidature alle elezioni europee, e un po’ troppo distratto sul fronte amministrativo.
A sferrare gli attacchi sono due esponenti di Forza Italia: l’eurodeputato Salvatore Iacolino, ricandidato al Parlamento di Strasburgo e il capogruppo degli azzurri all’Ars, Marco Falcone.
“Quanto tempo dovrà passare – dice Iacolino – prima che i siciliani abbiano un Governo regionale nel pieno delle sue funzioni? La misura è colma: la Sicilia non può più aspettare i comodi del presidente Crocetta e di partiti che, solo sulla carta, sono di maggioranza. Questa contrattazione di candidature alle elezioni europee e di posti in Giunta ha paralizzato del tutto la Regione”.
“Crocetta – aggiunge l’eurodeputato – si dovrebbe dimettere e staccare, una volta per tutte, la spina ad un Governo irresponsabile che sta facendo gravi danni allIsola”.
“I tempi per la finanziaria bis – sottolinea Iacolino – sono lunghi e incerti. Ne consegue che la Regione non potrà pagare in tempo ai propri dipendenti gli stipendi di aprile e forse nemmeno quelli di maggio. Fermo al palo anche il disegno di legge per il pagamento dei debiti verso le imprese e quello sulla semplificazione amministrativa. Palazzo dOrleans è alla canna del gas e nemmeno il mutuo da un miliardo di euro, idea balzana a cui Crocetta non intenderebbe rinunciare, servirà a qualcosa. Anzi potrà solo mandare definitivamente a picco la Regione”.
“Governo e partiti di pseudo maggioranza – conclude Iacolino – sembrano non preoccuparsi di tutto ciò. E così continuano a fare cene per costruire equilibri, mentre lavoratori, precari e imprenditori non riescono ad arrivare alla fine del mese e le aziende chiudono una dopo laltra”.
Falcone si sofferma sui problemi degli impianti sportivi siciliani: Il Governo – dice – corra immediatamente ai ripari perché si rischia di perdere 40 milioni di euro per limpiantistica sportiva in Sicilia.
A distanza di circa un anno dalla definizione della graduatoria del Piano Operativo 2007-2013 per la misura 3.3 – aggiunge il capogruppo di Forza Italia a Sala d’Ercole – ancora tutto rimane bloccato a causa di molteplici errori fatti nella valutazione dei progetti presentati dai Comuni e dei conseguenti, numerosi, ricorsi presentati sia dai Comuni esclusi che da altri soggetti che hanno ritenuto di avere avuto assegnato un punteggio inferiore rispetto a quello loro spettante.
Questo enorme contenzioso – aggiunge il Parlamentare forzista – di fatto, ha bloccato il relativo finanziamento di 38 progetti considerati ammissibili in questa prima fase, impedendo, inoltre, di assegnare ulteriori misure aggiuntive per la mancanza di copertura finanziaria.
Crocetta – conclude Falcone – piuttosto che arrovellarsi il cervello per trovare alchimie politiche per comporre la nuova Giunta, faccia funzionare regolarmente la ‘macchina’ amministrativa, perché, fino adesso, più che una rivoluzione, costatiamo, giorno dopo giorno, una involuzione.
Forza Italia ha preannunciato la presentazione di uninterrogazione parlamentare per avere chiarimenti su questa incresciosa vicenda.