Lunedì nell'ospedale del Comune del Palermitano giornata dedicata alla salute. Le donne potranno effettuare senza prenotazione consulti psicologici gratuiti negli ambulatori del Giglio tra le ore 12 e le ore 16. Presente un info point dove si potranno ritirare opuscoli informativi sulla depressione e sulle crisi di agitazione psicomotoria nelle patologia psichiche
Salute mentale al femminile, Open day al Giglio A Cefalù una giornata di eventi e consulti gratuiti
Anche la fondazione Istituto Giglio di Cefalù ha aderito all’iniziativa Ospedali Open Day sulla salute mentale al femminile, promossa dall’osservatorio nazionale Onda, che si svolgerà il prossimo 10 ottobre in tutta Italia. L’obiettivo è quello di avvicinare la popolazione a queste problematiche, supportarla, contribuire a superare pregiudizi e paure legati ai disturbi della mente.
Nell’ambito della manifestazione, sono previsti diversi appuntamenti. Tra quelli in programma, spicca una conferenza sui temi dell’igiene mentale. L’incontro, dal titolo Ansia, stress e disturbi psicosomatici, sarà aperto a tutti. Si tratta di un evento a cura dal responsabile della psicologia clinica dell’istituto Giglio, Giuseppe Rotondo, e si terrà nella sala riunioni della Galleria del Vento.
Inoltre le donne potranno effettuare consulti gratuiti e senza prenotazione con psicologi e medici specializzati tra le ore 12 e le ore 16. Saranno attivati anche una serie di info-point, con distribuzione di materiale su depressione e disturbi psichici. All’ingresso dell’ospedale sarà presente, dalle ore 10 alle ore 14, un info point dove si potranno ritirare opuscoli informativi su depressione e sulle crisi di agitazione psicomotoria nelle patologia psichiche.
Al Giglio di Cefalù sono stati nuovamente riconosciuti per il biennio 2016-2017 due bollini rosa assegnati dall’Osservatorio Onda per l’attenzione dedicata alle patologie che colpiscono l’universo femminile. Sul fronte salute mentale, recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento e che la maggior parte di questi non siano correttamente diagnosticati e trattati. La depressione, in particolare, colpisce in Italia oltre quattro milioni di persone, in un rapporto due a uno per il genere femminile.