Primo appuntamento con la rassegna Incerto Cinema 3 alla Fabbrica 102 mercoledì 23 gennaio, alle 21.30 con Sadismo, l’opera prima del grande regista britannico Nicolas Roeg insieme a Donald Cammell, interpretato da Mick Jagger e dalla modella Anita Pallenberg, compagna di Keith Richards. L’introduzione al film sarà affidata all’ideatore della rassegna Umberto Cantone. Un Trainspotting […]
Sadismo, mercoledì 23 sullo schermo della Fabbrica 102
Primo appuntamento con la rassegna Incerto Cinema 3 alla Fabbrica 102 mercoledì 23 gennaio, alle 21.30 con Sadismo, l’opera prima del grande regista britannico Nicolas Roeg insieme a Donald Cammell, interpretato da Mick Jagger e dalla modella Anita Pallenberg, compagna di Keith Richards. L’introduzione al film sarà affidata all’ideatore della rassegna Umberto Cantone.
Un Trainspotting ante litteram, un cult ambientato nella Swinging London (come Blow Up di Antonioni) e imperniato sulle vicende di un criminale in fuga che si rifugia in uno scantinato dove s’imbatte in un rocker dedito alle droghe e al libero amore, in preda al delirio (afferma di aver smarrito il suo demone).
Dissoluzione, sregolatezza, psichedelia e una colonna sonora che generò un album di successo con lo stesso titolo del film in originale, Performance, reso memorabile dalla presenza di musicisti come Randy Newman, Ry Cooder, Jack Nitzsche e, naturalmente, lo stesso interprete del film, Mick Jagger.
Primo appuntamento della rassegna INCERTO CINEMA3
a cura di Umberto Cantone
Introduzione e visione del film “Sadismo”
(Performance UK 1968-1970)
con Mick Jagger, leader dei Rolling Stones
regia di Donald Cammel e Nicolas Roeg