Gli organizzatori si premurano di precisare che non cè nulla di polemico. E che la coincidenza con il gay pride è del tutto casuale. Fatto sta che sabato e domenica, 22 e 23 giugno, a palermo, andrà in scena il family day palermo giornata della famiglia; una manifestazione, sostenuta e promossa da oltre 40 associazioni laiche, cattoliche ed evangelicali, che mette al centro la famiglia naturale fondata sul matrimonio, cioè sullunione legittima tra uomo e donna.
Sabato e domenica, a Palermo, il Family Day
Gli organizzatori si premurano di precisare che non cè nulla di polemico. E che la coincidenza con il Gay Pride è del tutto casuale. Fatto sta che sabato e domenica, 22 e 23 giugno, a Palermo, andrà in scena il Family Day Palermo Giornata della Famiglia; una manifestazione, sostenuta e promossa da oltre 40 associazioni laiche, cattoliche ed evangelicali, che mette al centro la famiglia naturale fondata sul matrimonio, cioè sullunione legittima tra uomo e donna.
La due giorni, ospitata nelloasi verde del Parco Ninni Cassarà, vedrà alternarsi performance di strada, spettacoli musicali e teatrali, presentazione di libri, interventi e tavole rotonde, incentrati sul tema della famiglia e della tradizione siciliana (su tutti, il cantastorie e lOpera dei pupi), il tutto in un clima pacifico e di festa.
Palermo, insomma, si conferma città tollerante. Nella quale, negli stessi giorni, verranno celebrate due manifestazioni diverse: da una parte il già citato Gay Pride nello spazio dei Cantieri culturali alla Zisa; dallaltra parte i Family Day, nel Parco intitolato a Ninni Cassarà.
Difendere la famiglia, oggi sempre più penalizzata non vuol dire discriminare gli omosessuali – afferma Filippo Campo, presidente del Comitato organizzatore – che, in quanto cittadini, hanno gli stessi diritti e doveri di tutti noi, ma, molto semplicemente, rivendicarne i diritti, così come garantiti dallarticolo 29 della stessa Costituzione. Noi riteniamo che, al contrario, sarebbe uningiusta discriminazione nei confronti del matrimonio e della famiglia, attribuire al fatto esclusivamente privato dellunione tra persone dello stesso sesso un inedito status di diritto pubblico.
Poiché il Gay Pride nazionale ha come suo ultimo scopo, espressamente dichiarato, lequiparazione legale delle unioni omosessuali al matrimonio che, come abbiamo visto in Francia, è tuttuno con il diritto alladozione, abbiamo ritenuto essere nostro diritto/dovere dare vita ad un Comitato popolare che – prosegue Campo – facendo tesoro della grande mobilitazione popolare che ha coinvolto milioni di francesi, si facesse portavoce di quello che è il comune sentire di tantissimi siciliani e italiani: il matrimonio non può che essere costituito, per sua natura, dallunione legittima tra un uomo e una donna. Invitiamo i papà e le mamme con i loro figli – conclude il presidente del Comitato Family Day Palermo – a partecipare alla loro festa, nello spirito di una due giorni di impegno civile e testimonianza.
Ecco il programma della manifestazione:
Sabato 22
Dalle ore 10:30
– Accoglienza ai bambini e alle famiglie ai due ingressi del parco
Ore 11:00
– Presentazione e saluti di benvenuto; i rappresentanti del comitato organizzatore e delle associazioni partecipanti illustrano le finalità dell’evento
Ore 11:30
– Luca Di Tolve (Associazione “Gruppo Lot, Regina della pace”) e il pastore Graziella Lotito (Chiesa Cristiana Evangelica “La parola vivente”) presentano il libro: “Ero gay. A Medjugorje ho ritrovato me stesso” edizioni Piemme
Ore 12:15
– Spettacolo di Ignazio De Blasi “Il cantastorie del Belice”
Ore 13:15 – Pausa pranzo
Ore 16:30
– Intervento del Pastore Rocco La Riva (“Ekklesia Comunità Cristiana del Pieno Vangelo” Gela):
“Il sano rapporto tra genitori e figli: paradigma di una società ordinata e prospera”
Ore 17:00
– Intervento del prof. Matteo D’Amico (Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante): ” ‘Matrimoni’ omosessuali teoria del gender e omofobia: perché la libertà è in pericolo”
Ore 17:40
– Tavola rotonda: “Famiglia e Matrimonio: quale futuro?” dibattito sul tema tra intellettuali ed esponenti delle associazioni partecipanti
Ore 18:40
– Presso l’anfiteatro del parco: spettacolo di musica dal vivo con gli “Agre Sound”, musica pop internazionale e italiana
Domenica 23
Dalle ore 09:00
– Accoglienza ai bambini e alle famiglie ai due ingressi del parco
Ore 10:00
– Spettacolo itinerante di musica folk siciliana con “I Malarazza” (prima parte)
Ore 11:00
– Alessandro Fiore (redazione “Notizie Pro Vita – Pro Life News”) presenta la rivista e le finalità dell’iniziativa editoriale ideata dal direttore Tony Brandi
Ore 11:30
– “ManuClub”, di Maria e Carmelo Puglisi, presenta lo spettacolo di animazione per grandi e piccini: “Una famiglia a colori”
Ore 12:15
– Spettacolo di Ignazio De Blasi “Il cantastorie del Belice”
Ore 13:15 – Pausa pranzo
Ore 16:30
– Intervento del prof. Franco Rebecchi : “Maschio e femmina li creò”(dal libro della Genesi, cap. I, 27), ” Uguaglianza, pari dignità e reciprocità tra donna e uomo”
Ore 17:15
– Spettacolo itinerante di musica folk siciliana con “I Malarazza” (seconda parte)
Ore 18:15
– Presso la collinetta degli elfi: operina teatrale “L’elfo, scrittore dispettoso” di Valentina Harè
Ore 18:30 – Grande spettacolo dell’ Opera dei Pupi: ” Le avventure di Orlandino” della “Compagnia Nino Cuticchio e Filippo Verna Cuticchio, Teatro Ippogrifo”.
Al termine:
saluti finali, ringraziamenti e appuntamento al Family Day Palermo 2014