Il Presidio territoriale d'assistenza è il secondo operativo a Catania, l'ottavo in tutta la provincia. Nella struttura di viale Fleming sono già state trasferite le attività ospitate prima in via Cifali e in via Pasubio, per un risparmio di spesa stimato dall'Asp in circa un milione di euro
S. Luigi, inaugurata cittadella della salute Il Pta ospiterà ambulatori e servizi medici
Taglio del nastro per il Presidio territoriale d’assistenza all’interno dell’ex ospedale San Luigi–Currò di viale Fleming. La struttura – denominata cittadella della salute – è stata riconvertita dopo la dismissione del nosocomio e da oggi ospita diversi servizi, come l’assistenza medica e pediatrica di base, quella domiciliare, il consultorio. All’interno del Pta sono già stati trasferiti i poliambulatori di via Cifali e di via Pasubio. Una razionalizzazione degli spazi che, secondo i calcoli dell’Azienda sanitaria provinciale etnea, garantirà un risparmio di circa un milione di euro.
Il presidio di viale Fleming è il secondo di Catania; il primo è quello operativo per i quartieri di San Giorgio e Librino. Nell’area provinciale sono già attivi quelli di Acireale, Bronte, Giarre, Gravina, Paternò e Vizzini. All’inaugurazione, assieme ai vertici dell’Asp, anche il sindaco Enzo Bianco. «Una struttura come questa consente di offrire un servizio adeguato al cittadino senza che debba usufruire di un ospedale – afferma – alleggerendo così la pressione sulle strutture di pronto soccorso». «La cittadella della salute è una testimonianza operativa dell’integrazione ospedale-territorio», sostiene il direttore generale dell’Asp Giuseppe Giammanco. «Stiamo realizzando una sanità territoriale all’avanguardia, che ha i suoi punti di forza nell’accoglienza e nella connessione dei servizi».
Dal punto di vista logistico, l’ex ospedale sorge sulla linea Brt e a pochi metri dalla stazione della metropolitana che dovrebbe essere inaugurata tra qualche mese. «Abbiamo già detto al direttore Giammanco che faremo la nostra parte in termini di accessibilità, mobilità e parcheggi», garantisce Bianco.