La situazione sta già tornando alla normalità mentre l'amministrazione assicura che la solidità dell'infrastruttura sarà controllata più a fondo nei prossimi giorni. Un vecchio rattoppo si sarebbe deteriorato dopo il maltempo, causando una foratura a un automobilista
S. Giuseppe La Rena, caos traffico verso la Tangenziale Saltano giunti di un ponte e il Comune chiude la strada
Preoccupano più le difficoltà causate alla circolazione delle auto che quelle sul fronte sicurezza. Non ci sarebbero infatti problemi strutturali su un viadotto dell’Asse dei servizi, a sud della città, che stamane è stato chiuso al traffico – carreggiata in direzione Siracusa – dai vigili urbani di Catania. Tutto sarebbe nato dalla foratura in cui è incappato un automobilista che percorreva il tratto di strada (via Priolo sopraelevata) fra la rotatoria per il viale Kennedy e l’imbocco per il centro commerciale Porte di Catania. A causare l’episodio due dei giunti metallici del ponte che sono saltati complici le piogge dei giorni scorsi. «In quel punto c’era un vecchio rattoppo d’asfalto che si è deteriorato dopo il maltempo dei giorni scorsi – spiega a MeridioNews l’assessore alla Protezione civile Alessandro Porto – ma siamo già intervenuto con la posa di una striscia di nuovo bitume».
La strada, infatti, è stata riaperta dal Comune proprio in questi minuti, per il sollievo degli automobilisti che stamane si sono trovati imbottigliati nel caos traffico fra la zona del Faro Biscari, San Giuseppe La Rena e nelle vicinanze del cimitero di Catania, in questi giorni assai frequentato data la ricorrenza dei Defunti. «Il problema è rientrato – aggiunge l’assessore Porto – e nei prossimi giorni faremo ulteriori e più approfondite verifiche sul ponte per assicurarci della sua solidità».