Il piano invernale della compagnia aerea irlandese prevede anche un nuovo collegamento con la città di Pisa e voli aggiuntivi con Eindhoven, in Olanda. Saranno così 13 le tratte coperte dallo scalo etneo. «Porteremo il nostro investimento a 300 milioni dollari», spiega Kenny Jacobs
Ryanair annuncia cinque rotte da aeroporto Catania Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste
La compagnia low-cost irlandese, insieme alla Società aeroporto Catania, ha presentato il piano invernale dei voli dalla scalo etneo. Tra i punti illustrati in conferenza stampa c’è l’inserimento di un nuovo aeromobile che sarà di base a Fontanarossa e cinque nuove rotte: Berlino (due voli settimanali), Malta (giornaliero), Milano Malpensa (quattro al giorno), Perugia (tre a settimana) e Trieste (tre a settimana).
Dopo l’estate sarà attivo anche un nuovo collegamento per Pisa (due voli ogni giorno) e collegamenti aggiuntivi per Eindhoven. Saranno così 13 le rotte in totale, che, secondo le stime dell’azienda e di Sac, faranno volare quasi tre milioni di passeggeri l’anno da e per l’aeroporto di Catania, in considerazione di una crescita delle operazioni di Ryanair del 56 per cento.
Presente in conferenza stampa Kenny Jacobs di Ryanair: «Siamo onorati di annunciare il nostro più ampio operativo invernale da Catania – spiega -. Porteremo il nostro investimento a 300 milioni di dollari». Soddisfatto anche il presidente della Sac Salvatore Bonura: «Nel primo semestre 2016 i passeggeri sono cresciuti del 6,4 per cento. Pensiamo che solo il mese di giugno si è concluso un ottimo +10,5 per cento (su giugno 2015, ndr). La prima quindicina di luglio vede ancora migliorare i numeri a due cifre: +15,9 per cento. A crescere maggiormente è la quota degli stranieri, che in termini economici per le imprese del territorio siciliano significa crescita e occupazione».