Rubrica/The al curaro-Dr Motor, ultima ‘genialata’ di Berlusconi & Lombardo

Nei ‘febbrili’ giorni delle trattattive tra governo nazionale, governo regionale, Comune di Termini Imerese sul dopo Fiat, Il Sole 24 Ore, per chi ha un po’ di memoria, faceva le ‘pulci’ a Dr Motor, il gruppo automobilistico molisano che dovrebbe rilanciare la produzioni di automobili in Sicilia. Il quotidiano della Confindustria non faceva sconti, manifestando pesanti dubbi proprio su Dr Motor.
Gli articoli, peraltro molto documentati, non hanno scoraggiato l’allora governo Berlusconi e l’attuale governo regionale, presieduto da Raffaele Lombardo, dal ‘chiudere’ l’accordo con Dr Motor.
Oggi il quotidiano la Repubblica torna su Dr Motor, descrivendo, per filo e per segno, la crisi economica del gruppo molisano che, testuale, “non paga gli stipendi ai dipendenti da ottobre” e sarebbe “sull’orlo del fallimento”.
L’accordo dello Stato e della Regione siciliana con Dr Motor è successivo, se non ricordiamo male, al mese di ottobre. Ciò significa che lo Stato italiano e la Regione siciliana hanno siglato un accordo con un gruppo imprenditoriale che non paga i propri dipendenti. Tale accordo prevede che soldi pubblici finiscano anche nelle ‘casse’ di Dr Motor. Perfetto.
A questo punto, non ci resta che porgere i nostri ‘complimenti vivissimi’ al governo Berlusconi (che non c’è più, ma c’è sempre Berlusconi, però) e al governo Lombardo (che purtroppo c’è ancora). Per due ragioni. In primo luogo, perché hanno stretto un accordo con un gruppo che non paga i propri dipendenti. In secondo luogo perché si tratta di un gruppo – Dr Motor – che in Molise, come scrive oggi la Repubblica, “sta fallendo”. Infatti, per rilanciare la produzione di automobili a Termini Imerese serviva un gruppo imprenditoriale in crisi in Molise…

 

 

 

Brasil

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

1 ora ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

3 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

4 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

5 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

7 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

13 ore ago