Dal 16 al 19 novembre, a lagos, in nigeria, si è svolta la settimana della moda. Questa è stata organizzata dalla legendary gold limited, unazienda avanguardia della moda nigeriana, in collaborazione con il ministero federale della cultura e turismo. C on 16 anni di storia alla spalle, questo gruppo è leader nellorganizzazione di eventi fashion nello stato dellafrica occidentale.
Rubrica/ adesso spogliati … La moda a sostegno dellambiente
Dal 16 al 19 novembre, a Lagos, in Nigeria, si è svolta la settimana della moda. Questa è stata organizzata dalla Legendary Gold Limited, unazienda avanguardia della moda nigeriana, in collaborazione con il Ministero Federale della Cultura e Turismo.C on 16 anni di storia alla spalle, questo gruppo è leader nellorganizzazione di eventi fashion nello stato dellAfrica occidentale.
La Nigeria Fashion Week è stata approvata nel 2008 dall Organizzazione Mondiale della Moda, che pianifica il settore a livello internazionale. Ad oggi, comprende oltre 53 Paesi.
Il focus dell evento è stato il verde, inserito in un tema chiamato, per lappunto, going green. Questo colore diventa simbolo di uno schieramento a favore di uno sviluppo economico rispettoso dellambiente, sano e sostenibile. La moda, insomma, promuove unazione di miglioramento delle condizioni climatiche del nostro pianeta.
Vivere in un ambiente salubre è indispensabile per la nostra salute e, di conseguenza, anche per lavorare in condizioni ottimali.
Ciò è valido anche per i professionisti del mondo fashion e, proprio per questo, la settimana della moda in Nigeria ha unito artisti da tutto il mondo verso lunico obiettivo da salvaguardare: lambiente.
E stato sottolineato lattenzione verso il cambiamento climatico. Così gli stilisti utilizzano materiali riciclati piuttosto che normali tessuti o accessori. Grazie ad un impegno sempre maggiore per il rispetto dellambiente, si pone grande attenzione ai materiali utilizzati e alla produzione e distribuzione dei capi.
Esiste, infatti, è il GOTS ( Global Organic Textile Standard) che stabilisce quanto un articolo tessile possa essere considerato biologico. La moda contribuisce quindi, attraverso questi eventi, ad una sensibilizzazione sempre maggiore verso determinati argomenti, rivolgendosi ad un pubblico vasto e variegato. Un modo per contribuire alla salvaguardia dellambiente.