Le quattro campane dell'edificio di Pennisi che è diventato l'emblema del sisma del 26 dicembre del 2018, che colpì l'area etnea e la zona acese, sono state portate via dall'area di un capannone di Fiandaca dove erano custodite
Rubate campane della chiesa simbolo del terremoto «Erano custodite bene. Abbiamo già denunciato»
Rubate le quattro campane della chiesa Santa Maria del Carmelo di Pennisi. L’edificio di culto della frazione acese è ancora chiuso dopo essere stato devastato dal sisma del 26 dicembre del 2018, che mise in ginocchio l’area etnea, facendo registrare particolari danni nell’Acese, a Zafferana, Fleri e Pisano. Per la sistemazione della chiesa, la diocesi ha già presentato un progetto. In attesa che l’edificio sia nuovamente a disposizione della frazione, le quattro campane, di notevole valore storico per la comunità, erano custodite in un capannone di Fiandaca, altra frazione della diocesi acese, sotto indicazione della diocesi.
L’amara scoperta è stata fatta stamattina dai proprietari del capannone, che hanno sporto denuncia. «Le quattro campane erano ben custodite, stamattina è stato fatto un sopralluogo. L’area in cui si trovavano è confinante con un agrumeto: quasi sicuramente qualcuno sarà entrato con un mezzo pesante e le avrà portate. Le indagini sono condotte dai carabinieri», questo quanto fanno sapere a MeridioNews dagli uffici della diocesi di Acireale.