Tutto pronto per l'apertura della nuova sede della facoltà etnea, mancano solo gli arredi. Da febbraio ospiterà le lezioni di 950 studenti. Ma tra i residenti della zona, ad alto traffico auto, è già scoppiato il panico da parcheggio. «Gli stalli per la sosta sono insufficienti, che succederà tra pochi mesi?»
Roccaromana, apre Giurisprudenza E i residenti temono il caos
Un asilo, una scuola elementare, una media e il liceo linguistico Sant’Orsola di Catania. E ancora bar, tabacchi, una scuola di danza, edicole e rosticcerie. Tutto in via Roccaromana e dintorni. Una zona di certo ben servita, ma decisamente caotica. Come se non bastasse, tra qualche mese sarà inaugurata anche la nuova sede della facoltà di Giurisprudenza. Sei nuove aule per un totale di 950 posti, più un laboratorio informatico ed una biblioteca su due livelli.
L’entusiasmo tra gli studenti e i docenti non manca, ma chi vive o lavora nella zona non è dello stesso parere. Il traffico, già denso e mal regolato soprattutto nelle ore di punta, aumenterà notevolmente. Ma il vero problema saranno i parcheggi. La zona infatti, già considerata a rischio per i frequenti incidenti dovuti all’alta velocità degli automobilisti, manca degli spazi necessari per la sosta. Pur di fermarsi, si parcheggia il proprio mezzo incuranti degli stalli riservati ai disabili, delle fermate autobus, dei passi carrabili e degli ingressi delle case. Mezzi ovunque, pure sul marcapiede, eppure i posti non bastano mai. «Cosa succederà a febbraio con l’arrivo dei nuovi studenti?», si chiedono i cittadini.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A8UaQIuF5D0[/youtube]