La rubrica, curata dai partecipanti al laboratorio di Giornalismo sportivo, darà spazio ad una serie di tematiche spesso ignorate dalla stampa sportiva: lo sport di provincia, con il suo impatto sociale ed economico; lo sport universitario; gli sport minori ed i loro personaggi; gli eventi del passato sportivo della nostra città esaminati col senno di poi. Tutto questo e tanto altro ancora sarà il cuore di questa rubrica settimanale, che intende dare ai lettori di Step1 un lunedì sportivo diverso da quello che tutti gli altri giornali offrono abitualmente. Per aprire una finestra sul mondo dello sport visto non soltanto come una macchina per fare soldi e per dare celebrità, ma soprattutto come una fabbrica di sogni e divertimento, di formazione civica e promozione sociale.
Una fabbrica che proprio per questa sua straordinaria capacità merita una vetrina speciale, uno spazio a sé stante ed in bella evidenza. Per dare a tutti i lettori la possibilità di capire come, quando si parla di sport, esista anche unaltra faccia della medaglia, una faccia purtroppo meno nota ai più.
In questo primo lunedì di marzo si parla di basket, con il racconto del sogno di Capo dOrlando e dellUPEA, unica società siciliana in serie A; dei Briganti, una società sportiva che sta cercando di riqualificare attraverso il rugby una delle realtà periferiche più contraddittorie di Catania, Librino; e infine viene proposto un articolo di Repubblica sulla realtà della pratica sportiva negli atenei italiani.
Questo è e sarà per i prossimi mesi Laltro lunedì.
LOrlandina nellolimpo del grande basket
di Luca Lombardo e Emilio Squillaci
Diventa anche tu un brigante!
di Rosario Gagliano
Hockey, freesbee, arrampicata si moltiplicano gli sportivi in ateneo
di Massimiliano Papasso
Volotea, la compagnia aerea che collega città europee di piccole e medie dimensioni, accorcia le…
La notizia circolata nei giorni scorsi adesso è ufficiale: è stato affidato a Mediaset il…
Un 36enne che aveva realizzato due serre indoor nella stanza da letto di casa, in…
Anziani immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a…
È morta all'ospedale di Taormina, dov'era ricoverata, Catena Russo. La 58enne che ieri sera è…
I finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle attività a…