Rita Borsellino: “Pd siciliano senza identità”

“L’alternativa non la si costruisce con chi e’ stato artefice dello sfascio della Sicilia. Dopo lo scellerato appoggio al governo Lombardo, l’accordo con gli eredi del cuffarismo segna una rottura profonda nel centrosinistra e testimonia l’affanno di un Pd siciliano senza identità e senza un progetto credibile per la Regione”.

Lo dice l’europarlamentare Rita Borsellino, commentando il papocchio che vede insieme il Pd siciliano e l’Udc di Giampiero D’Alia. Un abbraccio tra due partiti culminato nella decisione, presa qualche giorno fa da Pierferdinando Casini, di appoggiare la candidatura di Rosario Crocetta alla presidenza della Regione siciliana. Un ‘ordine’ subito eseguito dai ‘fedeli’ dell’Udc siciliana governati dal ‘pastore, Gianpiero D’Alia. 

Pensando di avere a che fare con personaggi di grandi principi e non con voltagabbana che inseguono soltanto poltrone e potere, Rita Borsellino aggiunge: “Quella di Crocetta è una candidatura che divide e che è slegata da quel popolo del centrosinistra al quale sostiene di fare riferimento. Il riferimento, semmai, è a quelle forze e a quel sistema che lo stesso Crocetta diceva di osteggiare fino a pochi anni fa. La Sicilia non ha bisogno di compromessi senza progetto, ma di un progetto concreto di rinnovamento da costruire con coerenza e credibilità”.

Secondo noi, con rispetto parlando, Rita Borsellino sta perdendo tempo. Pensare all’Udc siciliana come a un partito politico è un errore. L’unica cosa che, nell’ultimo anno, D’Alia e compagni hanno dimostrato di possedere è la bramosia per il posto a tavola: basta gettargli un osso e loro corrono scodinzolanti. Soprattutto, poi, se a dirgli di acchiappare l’osso è Casini, l’uomo che a Roma si divide fra le sagrestie di una Chiesa che ormai, in politica, non riesce più a distinguere Peppone da Don Camillo, e una massoneria bancaria capitanata da Mario Monti che sta riducendo l’Italia a un Paese di morti di fame. (a destra, una metafora del travaglio morale, etico e politico dell’Udc siciliana che ha deciso di appoggiare Crocetta nella corsa alla presidenza della Region siciliana, foto tratta da direzionedidatticadiavigliana.it)

Chissà se D’Alia, Ardizzone, Totò Lentini, Giulia Adamo e compagnia bella si ricordano dei comunicati al vetriolo contro il Governo Lombardo che vergano a ripetizione fino a una settimana fa. Attaccando un Governo del quale il Pd era il principale azionista di riferimento.

Nel giro di 24 ore, su input di Casini, D’Alia e i suoi degni compagni di strada hanno dimenticato tutto. E si sono alleati proprio con i protagonisti di primo piano di quel governo che hanno attaccato ogni giorno per oltre un anno. Forse perché sono convinti che i siciliani sono così stupidi da dargli comunque il voto. Fortificati, in questo, dal ‘rituffo’ della politica siciliana che, da qualche mese a questa parte riciclano, ovvero da tutti i transfughi, di destra e d sinistra che accolgono ”a cosce aperte’ nel loro partito.

Onorevole Casini, la coerenza, innanzitutto… e l’osso (vedi sopra a destra).

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

ARIETEInizia una nuova settimana all’insegna del fare e dell’agire. E inizia proprio riprendendovi impegni e la vostra voglia di fare, che non si ferma mai e che vi motiva sempre di più. Marte, il vostro pianeta, è decisamente più metodico, mentre la vostra carica è generata da Saturno e Nettuno nel segno, che uniscono voglia […]

Pronti per la Luna del Cervo? La Luna, nella stagione del Cancro, tende ad avere un significato più incisivo, e tenta di esprimere sentimenti che di norma non hanno voce, di abbracciare i bisogni più intimi, di riuscire a parlare delle proprie paure. Rigorosa sarà questa Luna, che vuole convincere i segni a non far […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]